Stati delle scritture contabili ricorrenti

A ogni scrittura contabile ricorrente vengono assegnati uno stato di processo e uno stato di scrittura contabile per individuare la posizione della transazione nel ciclo di elaborazione.

Lo stato di processo indica se la scrittura contabile ricorrente è stata interfacciata con la Contabilità generale per la contabilizzazione definitiva. Lo stato della scrittura contabile presenta due opzioni di stato: Rilasciato o Non rilasciato.

Nella tabella riportata di seguito vengono illustrati gli stati e i vari scenari in cui vengono visualizzati:

Stato di processo Stato di scrittura contabile Descrizione
Pronto Non rilasciato Stato iniziale della scrittura contabile ricorrente finché l'utente non la considera completa e rilascia la scrittura contabile ricorrente.
Pronto Rilasciato Stato obbligatorio per una scrittura contabile ad azzeramento automatico o non automatico prima che la scrittura contabile del mese corrente possa essere contabilizzata.
Elaborato Rilasciato Stato della scrittura contabile ricorrente contabilizzata o interfacciata con la Contabilità generale per la contabilizzazione definitiva. Il periodo corrente deve essere chiuso per la contabilità principale per elaborare la scrittura contabile ricorrente del periodo successivo.

Quando il periodo corrente è chiuso, la scrittura contabile ad azzeramento non automatico passa agli stati Pronto e Rilasciato.

Elaborato Non rilasciato Stato di una scrittura contabile ricorrente ad azzeramento automatico che è stata contabilizzata o interfacciata con Contabilità generale per la contabilizzazione definitiva. Il periodo corrente deve essere chiuso per la contabilità principale per elaborare la scrittura contabile ricorrente del periodo successivo.

Quando il periodo corrente è chiuso, la scrittura contabile ricorrente ad azzeramento automatico passa negli stati Pronto e Non rilasciato.

Fuori intervalloRilasciatoStato di una scrittura contabile ricorrente ad azzeramento non automatico quando il periodo della società corrente è successivo all'intervallo di periodi definito.
Fuori intervalloNon rilasciatoStato di una scrittura contabile ricorrente ad azzeramento automatico quando il periodo della società corrente è successivo all'intervallo di periodi definito.