Contabilizzazione definitiva rapida di singole scritture contabili

È possibile procedere alla contabilizzazione definitiva rapida di una o più scritture contabili dalla scheda Rilasciato. Per contabilizzare definitivamente un numero elevato di scritture contabili, la contabilizzazione definitiva può essere programmata tramite l'azione Contabilizza definitivamente scritture contabili.

La contabilizzazione definitiva rapida è un'azione di istanza che elabora una scrittura contabile alla volta. È possibile che si verifichino problemi di blocco del record o conflitti. È consigliabile utilizzare la contabilizzazione definitiva rapida solo per le scritture contabili di dimensioni ridotte e per le rettifiche di fine mese o di fine anno.

  1. Scegliere Elaborazione > Scrittura contabile > Scritture contabili.
  2. Fare clic sulla scheda Rilasciato.
  3. Selezionare una o più scritture contabili e scegliere Azioni > Contabilizzazione definitiva rapida. Le scritture contabili vengono spostate nella scheda Contabilizzato definitivamente e i saldi dei conti vengono aggiornati.
    Le transazioni non possono più essere modificate o annullate. Per stornare le transazioni nella scrittura contabile, è necessario creare un nuova scrittura contabile con gli importi delle transazioni stornati.