Stati delle scritture contabili

A ogni scrittura contabile e riga di transazione delle scritture contabili viene assegnato uno stato per individuare la posizione della transazione nel ciclo di elaborazione. Lo stato di un record di intestazione non corrisponde sempre allo stato delle righe di dettaglio per la stessa scrittura contabile.

In queste tabelle vengono visualizzati la scrittura contabile valida e gli stati delle righe di transazione:

Stati delle intestazioni di scritture contabili

Stato Descrizione
Non rilasciato La scrittura contabile non è disponibile per la contabilizzazione definitiva. Questo è lo stato iniziale di una nuova scrittura contabile salvata. È possibile apportare modifiche a una scrittura contabile con stato Non rilasciato.
In attesa di approvazioneLo stato viene aggiornato nell'opzione In attesa di approvazione quando viene avviato il processo di rilascio se si verificano le seguenti condizioni:
  • Viene utilizzata l'approvazione della scrittura contabile
  • Il totale è superiore all'importo dell'approvazione della scrittura contabile
La scrittura contabile resta in questo stato fino a quando non viene rifiutata o approvata dal ratificatore finale. Se la scrittura contabile viene rifiutata, il rispettivo stato viene aggiornato in Non rilasciato e sulla scrittura contabile è possibile effettuare ulteriori attività di gestione. Se la scrittura contabile viene approvata dal ratificatore finale, il rispettivo stato viene aggiornato in Rilasciato.
Rilasciato La scrittura contabile viene rilasciata ed è disponibile per la contabilizzazione definitiva.

L'impostazione di annullamento del rilascio di scritture rilasciate dell'entità contabile viene utilizzata per stabilire se le scritture rilasciate possono essere non rilasciate. Solo le scritture contabili manuali possono essere non rilasciate.

Le scritture del sottosistema vengono interfacciate con Contabilità generale nello stato Rilasciato.

Contabilizzato definitivamente

La scrittura contabile viene contabilizzata definitivamente. Prima di poter chiudere un periodo è necessario contabilizzare definitivamente tutte le scritture contabili.

EliminatoLa scrittura contabile passa in stato Eliminato. Non sono consentiti aggiornamenti alla scrittura contabile. Solo le scritture contabili non rilasciate possono passare in stato Eliminato.

Stati delle righe di transazione delle scritture contabili

Stato Descrizione
Non rilasciato La riga di transazione non è disponibile per la contabilizzazione definitiva e può essere modificata.
Rilasciato La riga di transazione è disponibile per la contabilizzazione definitiva e non può essere modificata.
Nota La riga di transazione è solo per le informazioni. Le righe di nota sono righe di transazione che specificano un'entità contabile diversa dall'entità contabile nel controllo di scrittura contabile. Il sistema crea una riga di transazione con un evento CB dalle righe di nota per portare in pareggio la scrittura contabile.
Contabilizzato definitivamente La riga di transazione è stata contabilizzata definitivamente.