Tipi di scrittura contabile

A ogni scrittura contabile viene assegnato un tipo. I tipi di scrittura contabile sono assegnati dall'utente o dal sistema. Nella tabella riportata di seguito vengono illustrati i quattro tipi di scrittura contabile:

Tipo di scrittura contabile Definito da Descrizione Nota
Normale Utente o sistema Utilizzare questo tipo per le voci in cui tutte le righe di transazione sono comprese in un a singola entità contabile. N/D
Interentità Utente o sistema Questo tipo prevede più di un'entità contabile. Ad esempio, una transazione che determina il trasferimento di un'attrezzatura da una società a un'altra richiede questo tipo di scrittura contabile. È necessaria una configurazione aggiuntiva. Vedere Prerequisiti delle scritture contabili interentità.
Storno automatico scrittura contabile normale Sistema Se l'opzione di storno automatico viene utilizzata per una scrittura contabile normale, durante il processo di contabilizzazione definitiva vengono create scritture contabili di storno automatico.

Le scritture contabili vengono create solo per le transazioni contrassegnate per lo storno automatico.

Se non si specifica una data, viene utilizzato il primo giorno del periodo successivo. È possibile, ad esempio, stornare automaticamente le voci delle spese di viaggio imputate per competenza.
Storno automatico interentità Sistema Se l'opzione di storno automatico è impostata per una scrittura contabile interentità, durante il processo di contabilizzazione definitiva vengono create scritture contabili di storno automatico. Le scritture contabili vengono create solo per le transazioni contrassegnate per lo storno automatico. Se non si specifica una data, come data di contabilizzazione definitiva e di transazione viene utilizzato il primo giorno del periodo successivo.