Attivazione di modelli di budget

L’azione Attiva permette di effettuare il passaggio del modello allo stato Pronto. Quando è in stato Pronto il modello è attivo per le modifiche del budget.

Il processo di attivazione genera gruppi di budget. I gruppi di budget rappresentati da un modello vengono generati dal prodotto incrociato di tutte le dimensioni del modello applicabili. Un gruppo di budget viene creato in base alla configurazione delle dimensioni del modello e a livello di modifica di ciascuna dimensione.

Vedere Elaborazione delle modifiche di budget.

  1. Scegliere Creazione budget > Scenari di budget.
  2. Aprire uno scenario e fare clic sulla scheda Modifica modelli.
  3. Aprire un modello.
  4. Scegliere Azioni > Attiva.
  5. Specificare le seguenti informazioni:
    Dati di tipo sparse
    Selezionare questa casella di controllo se si prevede che per il modello verrà creato un numero elevato di gruppi di budget. Per la maggior parte dei gruppi di budget non devono essere ancora presenti dati di obbligazioni.
    Processi conto per entità
    Specificare il numero di processi di conto paralleli avviati per ciascuna entità nella base. L'elaborazione dei conti viene suddivisa tra il numero di processi paralleli specificati. Se il modello non ha entità, in questo campo viene specificato il numero di processi.

    Se ad esempio vengono specificati 5 processi e sono presenti 100 conti, vengono avviati in parallelo 5 processi, ciascuno dei quali elabora 20 conti. Se sono presenti 2 entità, vengono avviati in parallelo 10 processi, ciascuno dei quali elabora 20 conti.

    Processi sparse
    Specificare il numero di processi paralleli per l’elaborazione sparse. Per compilare il campo è necessario selezionare la casella di controllo Dati di tipo sparse.
  6. Fare clic su OK.
  7. Per monitorare lo stato dell’attivazione, fare clic sulla scheda Modifica modelli. Se l’attivazione riesce, lo stato viene impostato su Pronto. Se l’attivazione non riesce, lo stato del modello rimane impostato su In elaborazione.
  8. Per controllare i gruppi di budget generati una volta completata l’elaborazione e con lo stato del modello impostato su Attivo, accedere alla scheda Gruppi.
    Scegliere Creazione budget > Modelli di budget

    oppure

    Aprire lo scenario di budget e fare clic sulla scheda Modifica modelli.

  9. Aprire il modello e fare clic sulla scheda Gruppi.
    I gruppi di budget rappresentano la stringa contabile modificata. Se è selezionata la casella di controllo Modifica elementi di contabilizzazione definitiva vuoti, nel modello vengono generati gruppi di budget che includono elementi vuoti per le dimensioni non obbligatorie.
  10. Aprire un gruppo di budget per visualizzarne i dettagli.
    Per ciascun gruppo di budget, vengono visualizzati i totali delle obbligazioni nella valuta di modifica (modello) per ogni periodo di calendario modificato. I totali delle obbligazioni per ciascun gruppo di budget vengono gestiti tramite transazioni successive.