Rifornimento delle scorte

Il rifornimento delle scorte consiste nella reintegrazione delle scorte a magazzino. Il rifornimento di un'ubicazione scorte può essere eseguito presso un fornitore, da un'altra ubicazione o tramite una richiesta o un ordine di acquisto.

È possibile specificare le informazioni relative al riordino durante l'impostazione di ogni ubicazione dell'articolo. La configurazione di riordino per il rifornimento delle scorte a magazzino è utilizzata da tre programmi batch: Report rifornimento ubicazione scorte, Suggerimento riordino fornitore scorte e Rifornimento tramite richiesta.

Utilizzare il programma Report rifornimento ubicazione scorte per rifornire un'ubicazione con gli articoli presenti in un'altra ubicazione. La configurazione dell’ubicazione degli articoli richiede le seguenti impostazioni: criterio di riordino impostato su Livello di riordino fisso (FOP), codice documento di riordino impostato su Richiesta e acquisto automatico impostato su No. In Richieste è necessario configurare l'ubicazione richiedente e il richiedente. I richiedenti del rifornimento possono essere configurati come combinazione di nome di modulo e ubicazione richiedente oppure possono essere inseriti in Ubicazione. Per ulteriori informazioni, consultare il Manuale utente di Richieste.

Utilizzare il programma Suggerimento riordino fornitore scorte per effettuare il rifornimento di articoli che si acquistano da un fornitore per lo stoccaggio in un'ubicazione. La configurazione dell’ubicazione degli articoli richiede le seguenti impostazioni: criterio di riordino impostato su Livello di riordino fisso, codice documento di riordino impostato su Gestione acquisti e acquisto automatico impostato su Sì. Utilizzare l’opzione Giorni ordine per rifornire le scorte utilizzando fornitori a cui è assegnato un giorno ordine specifico o nessun giorno ordine. In questo modo, è possibile inviare un ordine al fornitore in tempo per il giorno di consegna regolarmente programmato. I giorni di ordine vengono impostati tramite Fornitore OdA o Ubicazione di origine acquisto fornitore.

Utilizzare il programma Rifornimento tramite richiesta per effettuare il rifornimento di un'ubicazione tramite un interfacciamento delle richieste con Gestione acquisti. Dopo che le richieste sono state create, è possibile sottoporle alle seguenti attività:

  • Revisione
  • Rilascio
  • Creazione di ordini di acquisto
  • Esecuzione del processo Interfacciamento ordini di acquisto per l'aggiornamento di Gestione acquisti.

La configurazione dell’ubicazione degli articoli richiede le seguenti impostazioni: criterio di riordino impostato su Livello di riordino fisso (FOP), codice documento di riordino impostato su Richiesta e acquisto automatico impostato su Sì. In Richieste è necessario configurare l’ubicazione richiedente e il richiedente. I richiedenti del rifornimento possono essere configurati come combinazione di nome di modulo e ubicazione richiedente oppure possono essere inseriti in Ubicazione. Per ulteriori informazioni, consultare il Manuale utente di Richieste. Nella configurazione della società Gestione acquisti il campo utente 5 per l’intestazione delle richieste deve essere impostato come Alfabetico. Per il Rifornimento tramite richiesta è disponibile anche l’opzione Giorni ordine.