Codice lotto economico (EOQ)

Il lotto economico determina la quantità ottimale di scorte a magazzino. Ad esempio, un grossista di grandi elettrodomestici vende frigoriferi che sono costosi da tenere in magazzino ma relativamente economici da ordinare. Il calcolo del lotto economico consente di identificare la quantità ottimale di scorte a magazzino per i frigoriferi. La quantità suggerita è bassa perché è meno costoso ordinare di frequente quantità limitate di frigoriferi piuttosto che stoccare quantità elevate.

Utilizzare il codice di quantità di riordino del lotto economico in modo che il metodo di riordino degli articoli sia il più vantaggioso possibile da un punto di vista dei costi. Il codice di lotto economico utilizza un calcolo per bilanciare il costo di ordinazione con il costo di stoccaggio di un articolo a magazzino. Per utilizzare il codice di lotto economico, è necessario scegliere l'opzione di acquisto automatico per l'ubicazione dell’articolo. Il codice è disponibile per entrambi i criteri di riordino, ovvero il livello di riordino fisso o il livello di riordino tempificato.

Il lotto economico è la quantità necessaria nell’ordine di acquisto quando le scorte a magazzino di un articolo scendono al di sotto del livello di riordino impostato nell'ubicazione dell’articolo. È possibile creare manualmente il lotto economico oppure eseguire il programma batch Calcolo lotto economico e riordino scorte per calcolarlo automaticamente. Il calcolo del lotto economico utilizza la seguente formula:

lotto economico = radice quadrata di [(2 volte la quantità della domanda annuale x il costo di preparazione dell'ordine fisso) / (il costo unitario dell'articolo di immobilizzo)

Nota

il calcolo fornito dalla formula EOQ sostituisce il livello di riordino di un articolo solo se si definisce l'EOQ come quantità di riordino e si aggiorna il livello di riordino quando si esegue Calcolo lotto economico e riordino scorte.

Alcune considerazioni sulla formula:

  • La quantità della domanda annuale corrisponde alla quantità di articoli che si prevede di tenere a magazzino in un anno, ovvero la quantità che entra in magazzino mentre l'articolo continua a essere prelevato dall'ubicazione. La quantità può provenire dalla domanda precedente, dalla domanda precedente insieme alla domanda prevista per l'anno corrente o da ordini definitivi. Tenere presente che la quantità della domanda annuale e il costo unitario dell’articolo di immobilizzo devono essere espressi nella stessa unità di misura.
  • Il costo di preparazione dell'ordine fisso è il costo che non cambia in base alla dimensione di un ordine. In questo tipo di costi sono ad esempio inclusi la ricerca e la gestione degli ordini, il prelievo e la spedizione, le tariffe ripartite di manutenzione per il software e l'hardware. Consultare i dati sui lavoratori e i conti di contabilità generale per individuare queste informazioni. I costi variabili, come i costi per prelievo, imballaggio e spedizione, non dovrebbero essere inclusi.
  • Il costo unitario dell'articolo di immobilizzo rappresenta il costo legato all'attività svolta: i costi per affitto e assicurazione, utenze, deterioramento ecc. Sono i costi connessi allo stoccaggio degli articoli nel magazzino.