Unità di misura multiple

Durante la configurazione dei dati principali di un articolo, è possibile impostare più unità di misura (UdM).

Per ogni unità di misura è necessario aggiungere i parametri che determinano le situazioni in cui è possibile utilizzarla. Se non si definiscono unità di misura multiple o alternative, per impostazione predefinita verrà utilizzata l’unità di misura delle scorte per tutte le transazioni.

Ad esempio, l'unità di misura delle scorte è EA (ciascuna). Un'unità di misura alternativa, Contenitore, è definita come 100 ciascuna. I saldi delle scorte sono tracciati solo in EA. 1 e 2 definiscono quale unità di misura è quella primaria per tale funzione. L'unità di misura delle scorte è primaria per le transazioni, le vendite e il prezzo di vendita. L'unità di misura alternativa è primaria per gli acquisti dell'articolo.

In genere, se si acquistano articoli in un'unità di misura alternativa rispetto a quella utilizzata per la vendita degli articoli, è necessario assegnare livelli di priorità più alti all'unità di misura alternativa. L'unità di misura predefinita è quella con la priorità più alta, ma è comunque possibile passare all'unità di misura alternativa se è associata a una priorità secondaria. In questo esempio, se il campo Acq. relativo all'UdM EA fosse vuoto, sarebbe possibile acquistare l'articolo soltanto nell'UdM Contenitore.