Metodi di determinazione costi

I metodi di determinazione costi consentono di determinare il costo unitario di tutte le transazioni scorte in uscita (prelievi, rettifiche e trasferimenti). È possibile utilizzare Gestione acquisti e Fatturazione articoli e ordini per fare riferimento al metodo di determinazione costi di una società durante la creazione di voci in Contabilità generale.

  • Metodo di determinazione costi standard

    Il costo delle scorte è basato sul valore del costo standard specificato per gli articoli a magazzino per ubicazione.

  • Metodo di determinazione dei costi medi

    Si tratta di un metodo di determinazione dei costi a media mobile e dei costi medi ponderati. Ogni acquisto viene combinato al saldo scorte precedente per determinare un nuovo costo unitario medio. I prelievi di scorte successivi si basano sul nuovo costo medio. Nel caso di aggiunte alle scorte a magazzino, il costo medio viene ricalcolato.

  • LIFO (Last In, First Out)

    Il costo delle scorte è basato sull'ultimo record del costo di ricevimento nell'archivio Controllo scorte. I record dei costi di ricevimento sono il risultato dei ricevimenti e delle rettifiche in Controllo scorte e il processo di ricevimento degli articoli in Gestione acquisti. Tutte le aggiunte alle scorte creano un record di ricevimento a un determinato costo in Controllo scorte.

  • FIFO (First In, First Out)

    Il costo delle scorte è basato sul record del costo di ricevimento meno recente nell'archivio Controllo scorte. Successivamente viene prelevato il ricevimento meno recente. Il costo del ricevimento è il costo utilizzato per la transazione successiva.

  • Metodi di determinazione costi e reportistica

    È possibile selezionare la media, lo standard, il LIFO o FIFO per il profitto lordo e la contabilità generale. Se si seleziona la media o lo standard, il FIFO viene mantenuto attivo per la reportistica sulla valutazione delle scorte. Se si seleziona lo standard, verrà automaticamente calcolato il costo medio.