Monitoraggio dei risultati delle vendite

Gli affilianti possono beneficiare del monitoraggio degli inserimenti di vendite in relazione a ricavi delle vendite non fatturati, risultati non soddisfacenti o imprecisioni. L'inserimento scaglionato dei dati delle vendite per un ciclo economico e i report associati rappresentano un modo per monitorare i risultati delle vendite per il ciclo. Ad esempio, una revisione dei risultati delle vendite può indicare che l’affiliante ha bisogno di aiuto per migliorare le vendite.

Durante un ciclo è possibile aggiungere questi tipi di inserimenti vendite in diverse fasi del ciclo:

  • Aggiunta delle stime dopo la creazione delle vendite
  • Aggiunta delle stime basate su comunicazioni telefoniche a metà ciclo
  • Aggiunta dei dati fattura effettivi alla fine del ciclo

L’utilizzo delle stime e delle stime basate su comunicazioni telefoniche consente la registrazione degli importi delle vendite preliminari e degli addebiti correlati per i contratti cliente.

È possibile verificare le vendite risultanti da contratti cliente utilizzando gli inserimenti di vendite basati su fatture effettive.

Stime

Le stime mostrano come sarebbero le vendite se le vendite per il ciclo effettivo corrispondessero al livello del ciclo precedente. Le stime si basano esclusivamente sui risultati delle vendite precedenti. Mediante la creazione delle stime in un momento iniziale del ciclo, è possibile prevedere gli importi dei ricavi del ciclo, che potranno poi essere successivamente perfezionati mediante la creazione di stime basate su comunicazioni telefoniche.

Le stime funzionano meglio quando gli addebiti e le vendite nette sono virtualmente uguali da ciclo a ciclo. Se il ciclo corrente del contratto include addebiti diversi e importi di vendita netti molto diversi dal ciclo del contratto precedente, gli importi della stima avranno un’importanza ridotta.

L'esistenza di stime aperte (rilasciate) nell'applicazione ha un altro valore perché indica le vendite non fatturate del ciclo.

Stime basate su comunicazioni telefoniche

In un'organizzazione di franchising, i rappresentanti spesso comunicano telefonicamente o inviano risultati preliminari per un ciclo di vendita. È possibile utilizzare Fatturazione franchising per acquisire tali risultati, detti stime basate su comunicazioni telefoniche.

Lo scopo delle stime basate su comunicazioni telefoniche consiste nel fornire dati preliminari che rappresentano un indicatore più affidabile delle tendenze di vendita e di fatturazione effettive per il ciclo corrente rispetto alle semplici stime. Queste ultime si basano esclusivamente sui risultati del ciclo precedente. È possibile utilizzare questi dati per prevedere i risultati delle vendite per il ciclo.

Risultati preliminari

Quando si contabilizzano definitivamente le stime imputate per competenza e le stime basate su comunicazioni telefoniche in Contabilità generale, i dati preliminari delle vendite di un ciclo vengono archiviati. Mediante l’esecuzione di report in Contabilità generale, è possibile esaminare i risultati delle vendite stimate e delle vendite verificate a metà del ciclo.

Considerazioni organizzative

Il monitoraggio dei risultati delle vendite in base alle stime e alle stime basate su comunicazioni telefoniche possono aiutare l’organizzazione a migliorare:

  • Il flusso di cassa, se si contattano gli affiliati che mostrano risultati delle vendite insoddisfacenti prima della fatturazione alla fine del ciclo
  • La capacità di prendere decisioni aziendali importanti e più tempestive mediante la presa di decisione basate su prove preliminari

Ad esempio, è possibile individuare meglio le vendite non fatturate tramite un report delle stime in arretrato e delle stime basate su comunicazioni telefoniche. Grazie all’individuazione delle vendite non fatturate, i rappresentanti possono contattare i clienti per velocizzare la reportistica dei risultati delle vendite effettive.

Questa funzionalità di monitoraggio può portare a una più rapida conferma delle vendite, il che potrebbe significare fatturazione e pagamento più veloci, con un conseguente miglioramento del flusso di cassa.

È necessario decidere se nella propria azienda è presente il potenziale per un migliore flusso di cassa e se per un possibile miglioramento vale la pena di creare stime e stime basate su comunicazioni telefoniche.

Se la propria azienda può contare su una tradizione di stime affidabili, può prendere decisioni sulla base di tale capacità e di tale tradizione.