Convenzioni di ammortamento

Le convenzioni di ammortamento vengono utilizzate per determinare l'ammortamento del primo e dell'ultimo anno. La funzionalità Contabilità cespiti fornisce nove convenzioni di ammortamento. Una convenzione di ammortamento viene assegnata a un libro come convenzione predefinita per tutti i cespiti che utilizzano il libro. È possibile modificare la convenzione predefinita per i singoli cespiti.

Le convenzioni di ammortamento sono:

  • Giorni effettivi

    Il cespite riceve l'ammortamento per ogni giorno di entrata in servizio durante l'anno fiscale, a partire dalla data di entrata in servizio. Questa convenzione viene utilizzata per i cespiti che utilizzano calendari con date di fine periodo diverse dalle date di fine mese.

  • Metà mese

    Il cespite riceve metà dell'ammortamento di un mese per il mese in cui viene messo in servizio. L'altra metà dell'ammortamento è relativa al mese in cui viene dismesso.

  • Metà mese modificato

    Se il cespite è messo in servizio durante la prima metà del mese, riceve l'ammortamento di un intero mese. Non riceve invece alcun ammortamento per il mese in cui viene dismesso.

    Se il cespite viene messo in servizio durante la seconda metà del mese, i calcoli dell'ammortamento iniziano il mese successivo. Il cespite riceve l'ammortamento di un intero mese durante il mese in cui viene dismesso.

  • Mese intero

    Il cespite riceve un mese intero di ammortamento durante il mese in cui viene messo in servizio. Non riceve invece alcun ammortamento per il mese in cui viene dismesso.

  • Mese successivo

    L'ammortamento del cespite inizia il mese successivo a quello dell'entrata in servizio. Il cespite riceve un intero mese di ammortamento per il mese in cui viene dismesso.

  • Metà trimestre

    Il cespite riceve metà dell'ammortamento di un trimestre per il trimestre in cui viene messo in servizio. Riceve l'altra metà dell'ammortamento di un trimestre per il trimestre in cui viene dismesso.

  • Semestre

    Il cespite riceve metà dell'ammortamento di un anno per il primo e l'ultimo anno in cui è in servizio.

  • Semestre modificato

    Se il cespite viene messo in servizio prima di metà anno, riceve l'ammortamento di un intero anno durante il primo anno. Non riceve alcun ammortamento durante l'ultimo anno di servizio. Se il cespite viene messo in servizio dopo metà anno, i calcoli dell'ammortamento iniziano l'anno successivo. Il cespite riceve l'ammortamento di un intero anno per l'anno in cui viene dismesso.

  • Anno intero

    Quando il cespite viene messo in servizio, riceve un intero anno di ammortamento. Non riceve alcun ammortamento per l'anno in cui viene dismesso.

    Nota

    per determinare il calcolo dell'ammortamento per un cespite del primo anno, per le convenzioni mensili viene utilizzato un calendario da parete. Per garantire un calcolo accurato dell'ammortamento per un piano di contabilizzazione definitiva dell'ammortamento che non utilizza date di contabilizzazione definitiva a fine mese, ad esempio il calendario 4-4-5, utilizzare il codice convenzione Giorni effettivi.

  • Giorni effettivi primo mese

    Questa convenzione utilizza la convenzione Giorni effettivi per il resto del primo mese di servizio e applica una convenzione a quote costanti per la vita residua.