Strutture di finanziamento dei progetti

La dimensione utente 2 viene utilizzata per tracciare e gestire le fonti di finanziamento per i contratti di progetto se le seguenti condizioni sono vere:

  • Fatturazione e ricavi progetti o Calcolo costi per sovvenzioni sono in uso; e
  • È stata selezionata la casella di controllo Fatturazione progetto nella scheda Opzioni del gruppo aziendale amministrativo.

Le fonti di finanziamento dei progetti sono definite in una gerarchia padre-figlio nell'ambito di una struttura di finanziamento dei progetti. È possibile creare più gerarchie di strutture per il finanziamento dei progetti. Una delle strutture di progetto deve essere designata come struttura aziendale. La struttura aziendale è la struttura predefinita per la base di reportistica e deve includere tutte le fonti di finanziamento dei progetti di contabilizzazione definitiva. È possibile creare strutture aggiuntive per la reportistica.

Le fonti di finanziamento esterne possono includere clienti, sovvenzioni e prestiti. È ad esempio possibile configurare una struttura di progetto in modo da includere fonti di finanziamento esterne e interne. Le fonti di finanziamento esterne possono includere clienti, sovvenzioni e prestiti. Le fonti di finanziamento interne possono fondi provenienti da fondazioni, imposte o capitali.

Le fonti di finanziamento dei contratti di progetto includono tutte le fonti di finanziamento esterne o interne. La fonte di finanziamento può rappresentare i seguenti tipi di finanziamento:

  • Finanziamenti per sovvenzione assegnati da un'agenzia federale o statale
  • Fonte di finanziamento interna
  • Altre fonti di finanziamento esterne, inclusi clienti, prestiti o bond
  • Fonte di finanziamento per fatturazione intersocietaria
Nota

nel gruppo aziendale amministrativo è possibile rinominare l'etichetta predefinita, ovvero Finanziamento progetto, in un'etichetta che rifletta la struttura utilizzata. In questo manuale viene utilizzata l'etichetta predefinita Finanziamento progetto. Se il nome nel gruppo aziendale amministrativo viene cambiato, la modifica verrà applicata in tutti i moduli correlati.

È possibile generare una gerarchia di strutture di finanziamento dei progetti. La gerarchia viene utilizzata per dividere il finanziamento in base a fonti di finanziamento esterne. Ad esempio clienti, sovvenzioni, prestiti e bond. La gerarchia viene utilizzata per dividere le fonti di finanziamento interne, ad esempio fondi provenienti da imposte, da capitali e da fondazioni. È possibile creare più strutture o gerarchie di reportistica. La gerarchia di strutture delle fonti di finanziamento dei progetti aziendali può essere basata sul tipo di fonte di finanziamento. Possono essere create strutture aggiuntive per agenzia federale o di sovvenzione, per regione, per reparto o per ricercatore principale.