Configurazione della convalida della struttura di progetto

La convalida della struttura di progetto viene utilizzata per creare relazioni tra progetti e dimensioni nel gruppo aziendale amministrativo e per definire le regole di convalida per ciascuna relazione.

È possibile utilizzare sia le relazioni strutturali sia le convalide della struttura di progetto oppure solo uno dei due componenti. Se si utilizzano entrambi, le convalide della struttura di progetto vengono eseguite dopo quelle delle relazioni strutturali.

Di seguito sono elencati i passaggi da seguire per configurare le convalide della struttura di progetto:

  1. Selezionare un valore in Dimensione di convalida struttura di progetto nel gruppo aziendale amministrativo.

    Verrà visualizzata la scheda Convalida struttura di progetto.

  2. Creare le relazioni e le regole di convalida per ciascuna relazione.

    Vedere Creazione di convalide di struttura di progetto.

Processo di convalida

Il processo di convalida della struttura di progetto viene eseguito prima di tutto a livello di progetto e dimensioni di contabilizzazione definitiva. Se non viene trovata una corrispondenza, la convalida viene eseguita al livello superiore nella gerarchia. Il processo di convalida viene ripetuto finché non viene trovata una corrispondenza oppure finché non viene raggiunto il livello padre della struttura di progetto. Se si specifica un dimensione in Convalida struttura di progetto - <Dimensione>, nell'elenco riportato di seguito è indicato l'ordine in cui vengono applicate le regole finché non viene trovata una corrispondenza:

  1. Regola per il progetto di contabilizzazione definitiva e la dimensione di contabilizzazione definitiva specificata in Convalida struttura di progetto - <Dimensione>.
  2. Regola per il progetto di riepilogo che include il progetto e la dimensione di contabilizzazione definitiva specificata in Convalida struttura di progetto - <Dimensione>.
  3. Regola per il progetto di contabilizzazione definitiva in cui il campo Convalida struttura di progetto - <Dimensione> è vuoto.
  4. Regola per il progetto di riepilogo che include il progetto di contabilizzazione definitiva in cui il campo Convalida struttura progetto <Dimensione> è vuoto.

Se non è presente alcuna regola corrispondente al progetto e alla dimensione specificata in Convalida struttura di progetto - <Dimensione>, verrà restituito un errore.

È consigliabile creare regole predefinite per il progetto di riepilogo al livello padre di ciascuna struttura di progetto. Per risparmiare tempo, è possibile copiare le regole predefinite già create.