Anticipi a garanzia in contratti di progetto

Un anticipo a garanzia è una spesa sostenuta per assicurarsi un servizio che viene prefatturata o pagata tramite deposito. Affinché i fondi possano essere incassati all'inizio del contratto, viene creata una fattura di anticipo a garanzia. Al termine del lavoro viene generata una fattura per la spesa effettiva. L'anticipo a garanzia viene applicato all'importo della fattura e determina quindi una riduzione dell'importo della fattura dovuto.

È possibile applicare l'anticipo a garanzia alla prima fattura, all'ultima fattura, a una fattura specifica o a più fatture, sia come importo sia come percentuale del totale.

Per un contratto sono possibili più anticipi a garanzia. Si supponga ad esempio che sia stata generata una fattura di anticipo a garanzia all'inizio di un contratto. Dopo l'esaurimento o la completa applicazione dell'anticipo a garanzia, sarà possibile generare un'altra fattura di anticipo a garanzia. Analogamente alle attività cardine di progetto, un anticipo a garanzia è applicabile a tutte le spese di progetto oppure a un progetto di contabilizzazione definitiva specifico.

Ad esempio, una società richiede il pagamento di una somma di denaro all'inizio di un contratto. Al completamento dell'intero lavoro fatturabile, l'anticipo a garanzia viene utilizzato per ridurre l'importo delle fatture.

L'anticipo a garanzia non è considerato un reddito percepito, ma è una passività per un lavoro non ancora eseguito. Dopo il completamento del lavoro e l'adempimento delle obbligazioni contrattuali, è possibile rilevare i ricavi.

Un anticipo a garanzia di un progetto non può superare l'importo della fonte di finanziamento. Quando viene creato l'anticipo a garanzia, il relativo importo viene aggiornato rispetto al saldo finanziato rimanente. Se nel contratto è specificato un importo massimo, la creazione dell'anticipo a garanzia non determinerà alcun aggiornamento rispetto a questo importo.

Nel caso in cui la regola dell'anticipo a garanzia sia valida solo per il progetto con anticipo a garanzia, l'importo dell'anticipo a garanzia verrà aggiornato al momento della generazione della fattura di anticipo a garanzia. Se l'importo dell'anticipo a garanzia è maggiore dell'importo massimo di fatturazione, l'importo della fattura di anticipo a garanzia verrà rettificato in modo da corrispondere all'importo massimo di fatturazione. Nel caso in cui la regola dell'anticipo a garanzia sia valida per tutti i progetti, alla generazione della fattura di anticipo a garanzia non verrà eseguito alcun aggiornamento aggiuntivo.

Gli anticipi a garanzia di un progetto vengono applicati a una fattura in base all'importo disponibile oppure vengono applicati parzialmente in base alla percentuale o all'importo applicato successivo.

Di seguito sono riportate informazioni relative ai campi Importo applicato successivo e Percentuale applicata successiva.

  • Se da una fattura vengono rimosse le transazioni, è possibile applicare nuovamente l'anticipo a garanzia. Le righe di anticipo a garanzia applicato sono le ultime righe nei dettagli delle righe di fattura e sono indicate con un avviso blu.
  • Se un importo di riga di anticipo a garanzia è zero dopo l'eliminazione delle righe di transazione, è possibile applicare nuovamente l'anticipo a garanzia. L'azione Applica nuovamente anticipo a garanzia non è disponibile quando si utilizza il campo Importo applicato successivo o Percentuale applicata successiva.