Assegnazioni di progetto

I record di assegnazione progetto sono creati per tracciare i dipendenti assegnati al progetto.

Se le date di inizio e di fine sono vuote, i valori predefiniti del progetto vengono utilizzati per le date di assegnazione del progetto del dipendente. Se il dipendente è assegnato al progetto per il periodo completo del progetto, lasciar vuoto l’intervallo di date dell’assegnazione. Vengono utilizzate le date predefinite del progetto. Se il dipendente non è assegnato al progetto per il periodo completo del progetto, specificare l’intervallo di date dentro il quale il dipendente lavorerà nel progetto. I dipendenti possono avere record di assegnazione progetto multipli per lo stesso progetto. Record di assegnazione di progetto multipli vengono utilizzati quando esiste un lasso temporale in cui il dipendente non lavora al progetto nonché quando vengono apportate modifiche di qualsiasi tipo ai dati del progetto. Se la data di fine del progetto viene anticipata, le date di fine dell’assegnazione del progetto vengono automaticamente adeguate. Se la data di inizio dell'assegnazione del progetto ricade nel periodo di manodopera, per l'elaborazione della ripartizione della manodopera viene utilizzata la data di inizio del periodo di manodopera. È possibile modificare la data di inizio se non è presente manodopera non elaborata. Se la data di fine del progetto viene posticipata, le date di assegnazione del progetto vengono automaticamente posticipate qualora corrispondano alla data di fine del progetto.

Se si utilizzano l'impegno per retribuzioni e la ripartizione della manodopera di Calcolo costi per sovvenzioni, è necessario specificare record di assegnazione progetto. Tali record possono essere definiti nell'assegnazione del progetto e rappresentano i valori predefiniti per ciascun record periodo:

  • Se nell'assegnazione di progetto si specifica una percentuale per il tempo di lavoro concordato, questo valore è utilizzato come predefinito per il tempo di lavoro pianificato nei record di manodopera dell'assegnazione di progetto del dipendente. La percentuale del tempo di lavoro pianificato viene utilizzata per la tracciabilità dell'impegno per retribuzioni.
  • È possibile specificare una struttura amministrativa sostitutiva nell'assegnazione progetto e per il frazionamento dell'assegnazione progetto. La struttura amministrativa viene utilizzata come valore predefinito per ogni record del periodo di manodopera dell'assegnazione progetto. Quando si esegue l'azione Ripartisci manodopera, la struttura amministrativa sostitutiva verrà utilizzata durante la creazione degli inserimenti di ripartizione della manodopera. Durante la creazione degli inserimenti di ripartizione della manodopera, l'azione sostituisce la struttura amministrativa originaria delle retribuzioni e degli stipendi del libro paga. Se non si specifica nessuna sostituzione, gli inserimenti di ripartizione della manodopera vengono contabilizzati definitivamente nel conto retribuzioni e stipendi originario del libro paga e del progetto di contabilizzazione definitiva.
Nota

il campo Opzione impegno del codice sistema per Gestione sovvenzioni deve essere impostato su Traccia nel gruppo aziendale amministrativo.

Se si utilizza l'opzione Tempo e materiali di Fatturazione e ricavi progetti, i record di assegnazione progetto sono obbligatori per le tariffe fatturabili dei dipendenti. Se il metodo di fatturazione di un progetto è Tempo e materiali, specificare la tariffa per il dipendente. L’azione Genera fattura seleziona i record di spesa che contengono il numero del dipendente e le unità (ore/giorno) per calcolare l’importo fatturabile. Se la tariffa fatturabile del dipendente varia nel corso del progetto, aggiungere una nuova assegnazione di progetto con la nuova data di inizio validità e la nuova tariffa fatturabile.