Aggiunta di più nuovi sottoconti ai conti del piano

Utilizzare questa procedura per creare conti del piano per più nuovi sottoconti contemporaneamente. Vengono creati nuovi conti del piano per tutti i conti che includono il gruppo di sottoconti specificato e per cui esiste un valore nel campo Come conto del piano. Viene creato un conto del piano per i nuovi sottoconti in ciascun conto riepilogativo in cui figura il conto del piano simile.

I sottoconti devono essere già stati creati. Vedere Creazione di sottoconti.

I sottoconti devono essere già associati a uno o più conti che utilizzano un gruppo di sottoconti nuovo o esistente. Quando si includono nuovi conti secondari in un gruppo di sottoconti di chiusura o di nuovi conti secondari, non specificare alcun valore per Conto in piano dei conti. Se si aggiorna un gruppo di sottoconti esistente, assicurarsi che la condizione acquisisca i nuovi sottoconti. Vedere Aggiunta di sottoconti ai conti con un gruppo di sottoconti.

  1. Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità generale > Configurazione > Gruppo aziendale amministrativo > Gestione.
  2. Aprire il gruppo aziendale amministrativo e selezionare la scheda Conto.
  3. Per tutti i conti che includono un gruppo con nuovi sottoconti per cui si desidera creare conti del piano deve essere presente un valore nel campo Come conto del piano. Questo valore viene utilizzato durante la creazione di conti del piano. Se ad esempio il valore di Come conto del piano del conto 10002 è 10002, nella gerarchia del piano verrà creato un conto del piano in cui è presente il conto 10002 per qualsiasi nuovo sottoconto.
    Utilizzare uno dei seguenti metodi per compilare il campo Come conto del piano:
    • Aggiornare manualmente il campo Come conto del piano per uno o più conti applicabili. Questo metodo è preferibile se sono presenti conti a cui non deve essere associato un valore per Come conto del piano.
    • Compilare automaticamente il campo Come conto del piano di tutti i conti per i quali non è attualmente disponibile un valore. Scegliere Azioni > Inserisci i valori del conto del piano. Verificare i valori e aggiornare eventuali valori in base alle esigenze. L'azione compila il campo Come conto del piano con il valore del primo conto del piano di Contabilità generale correlato esistente.
    Nota

    al conto e al conto del piano simile deve essere assegnato lo stesso valore per Sezione piano dei conti.

  4. Scegliere Azioni > Genera sottoconti per gruppo.
  5. Selezionare il gruppo di sottoconti valido nel campo Gruppo di sottoconti valido e fare clic su OK.
Per tutti i conti che includono il gruppo di sottoconti valido specificato e includono un valore Come conto del piano vengono creati nuovi conti del piano per le eventuali combinazioni di sottoconti mancante. I nuovi conti del piano vengono creati nella gerarchia del piano in cui è presente il conto del piano simile. Se il conto del piano simile esiste solo nel piano dei conti _UNUSED_, il nuovo conto del piano viene creato nel piano dei conti _UNUSED_. Se il gruppo di sottoconti valido contiene più di 25 sottoconti, l'azione Genera sottoconti per gruppo avvia un'azione asincrona per ciascun conto che include il gruppo di sottoconti valido.