Creazione di contratti di progetto

È possibile creare contratti di progetto in progetti di riepilogo.

  1. Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità progetti > Configurazione > Configurazione progetti.
  2. Nella scheda Struttura aprire una struttura di progetto.
  3. Nella scheda Gerarchia aprire un progetto di riepilogo.
  4. Nella scheda Dati principali fare clic su Crea contratto.
  5. Specificare le seguenti informazioni:
    Importo contratto
    Specificare l'importo del contratto.
    Valuta
    Selezionare la valuta. Se questo campo viene lasciato vuoto, al salvataggio del contratto di progetto verrà utilizzata la valuta predefinita della struttura di progetto.
    ID contratto
    Specificare un ID contratto. Se questo campo viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzato il contratto di progetto.
    Tipo di contratto
    Selezionare un tipo di contratto.
    Spese massime
    Specificare l'importo massimo per le spese contrattuali. Le spese non possono superare l'importo del contratto.
    Metodo di fatturazione
    Selezionare il metodo di fatturazione predefinito per il contratto. I metodi di fatturazione possono essere sostituiti nel progetto di contabilizzazione definitiva.
    • Selezionare Rimborso costi, Costo maggiorato, Tempo e materiali o Tabella tariffe per la fatturazione basata sulle transazioni.
    • Selezionare Attività cardine per la fatturazione basata su eventi o deliverable.
    • Selezionare Tranche per la fatturazione basata su un numero di tranche.

    È possibile modificare un metodo di fatturazione Attività cardine o Tranche se non sono presenti attività cardine o tranche. Non è possibile modificare un metodo di fatturazione basato sulle transazioni, ma è possibile creare attività cardine sostitutive per la fonte di finanziamento. L'attività cardine sostitutiva viene fatturata in aggiunta alla fatturazione delle transazioni. Se non si desidera fatturare le transazioni di spesa, è possibile sospenderle e fatturare solo le attività cardine.

    Tabella tariffe di fatturazione
    Se il campo Metodo di fatturazione è impostato su Tabella tariffe, selezionare la tabella tariffe da utilizzare per la fatturazione.
    Percentuale ricarico
    Se l'opzione Metodo di fatturazione è Costo maggiorato, Tempo e materiali o Tabella tariffe, specificare la percentuale di ricarico da utilizzare per la fatturazione.
    Rilevazione ricavi
    Selezionare il modo in cui vengono rilevati i ricavi per questo contratto. I ricavi di un contratto di progetto possono essere rilevati in base al metodo Congiunta al momento della fatturazione oppure in base al metodo Separata indipendentemente dalla fatturazione.
    Metodo di rilevazione ricavi
    Se il progetto è un contratto e il campo Rilevazione ricavi è impostato su Separata, selezionare il metodo per la rilevazione dei ricavi:
    • Selezionare Imputazione completa per utilizzare un metodo basato sulle transazioni.
    • Selezionare Attività cardine per utilizzare un metodo di rilevazione dei ricavi basato sugli eventi.
    • Selezionare Tranche nel caso di ricavi basati su un numero di tranche.
    • Selezionare Percentuale di completamento per i ricavi basati sulla percentuale di completamento.

    È possibile modificare un metodo di rilevazione dei ricavi Attività cardine, Tranche o Percentuale di completamento se non sono presenti attività cardine, tranche o percentuali di completamento. Non è possibile modificare un metodo di rilevazione dei ricavi basato sulle transazioni, ma è possibile creare attività cardine sostitutive per la fonte di finanziamento. L'attività cardine sostitutiva viene rilevata in aggiunta alla rilevazione dei ricavi delle transazioni. Se non si desidera rilevare i ricavi per le transazioni di spesa, è possibile sospenderle e rilevare i ricavi solo per le attività cardine.

    Differisci e blocca parte rimanente
    Selezionare questa casella di controllo per rinviare e bloccare la parte rimanente delle transazioni in cui le fonti di finanziamento non vengono fatturate o rilevate al 100%. Quando viene fatturata o rilevata una singola fonte di finanziamento, viene creata una transazione parzialmente fatturata o rilevata per l'importo rimanente e quindi la transazione viene sospesa.
    Spese allocate
    Selezionare questa casella di controllo per allocare le spese di progetto alle fonti di finanziamento del progetto quando si esegue l'azione Contabilizza fatture contratto.

    Se il contratto è finanziato da più fonti, gli utenti finali che aggiungono tempo, richieste, ordini di acquisto o fatture di Contabilità fornitori in relazione al progetto non specificano la fonte di finanziamento del progetto, ma solo il progetto in cui viene contabilizzata definitivamente la spesa. Se questa casella di controllo è selezionata, al momento della contabilizzazione delle fatture vengono create le distribuzioni di spesa e ricavi nella fonte di finanziamento. Gli utenti possono inoltre creare un conto economico per il progetto e la fonte di finanziamento.

    Escludi AP non pagate
    Selezionare questa casella di controllo per garantire che le fatture di Contabilità fornitori non pagate non vengano selezionate per la fatturazione in Fatturazione. Se questa casella di controllo è deselezionata, tutte le fatture di Contabilità fornitori relative all'attività di contratto sono idonee per la fatturazione, siano pagate o meno.

    Consultare il Manuale utente di Contabilità fornitori.

    Frazionamento anticipato
    Selezionare questa casella di controllo per frazionare le distribuzioni prima della fatturazione dei contratti di progetto. Questa opzione si applica alle azioni di distribuzione del frazionamento anticipato nei sistemi RQ, PO, AP e PS. Questo campo è disponibile solo se è attivato il frazionamento anticipato nel gruppo aziendale amministrativo.
  6. Fare clic su Invia.