Calcolo della scala progressiva basata sulle vendite standard

La scala progressiva basata sulle vendite standard è utilizzata per definire una scala progressiva per un addebito basato sulle vendite standard. In Fatturazione franchising una scala progressiva è una tabella facoltativa definita da un'opzione di scala selezionata dall’utente, alcuni limiti di livello e alcune percentuali utilizzate per calcolare un addebito basato sulle vendite.

Specificare ogni limite di livello della scala e la percentuale di vendite nette per ognuno di essi. Un livello corrisponde a una riga di una scala progressiva e contiene un valore monetario per un limite dei ricavi e una percentuale utilizzata per il calcolo dell'addebito basato su vendite associato. Un limite di livello è un valore monetario della scala progressiva e rappresenta un intervallo entro cui devono rientrare le vendite nette da contratto per il ciclo affinché l’applicazione possa calcolare l’addebito con la percentuale associata.

Se l'opzione per la scala progressiva è impostata su Usa percentuale di livello massima, al momento del rilascio verrà utilizzata la seguente formula per calcolare l'addebito nell'inserimento di vendite:

Addebito basato su vendite = Vendite nette * Percentuale addebito definita più alta + Importo base

Se l'opzione di scala è uguale a 2 e prevede l'utilizzo di livelli multipli, Fatturazione franchising utilizza la seguente formula per calcolare l'addebito:

[(1a quota vendite * 1a percentuale di addebito) + <(2a quota vendite * 2a percentuale di addebito)> . . . + <(n quota vendite * n percentuale di addebito)>] + Importo base

Dove le quote di vendite 1, 2 e n sono definite come segue:

  • Prima quota di vendite: importo delle vendite nette minore o uguale all'importo limite definito nel primo livello della scala progressiva.
  • Seconda quota di vendite: se applicabile, importo delle vendite nette compreso tra il primo limite di livello e il secondo limite di livello della scala progressiva.
  • N quota di vendite nette: importo delle vendite nette compreso tra il penultimo limite di livello e l'ultimo limite di livello della scala progressiva.