Creazione di dipendenti del progetto

  1. Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità progetti > Configurazione > Configurazione progetti.
  2. Fare clic sulla scheda Struttura.
  3. Aprire la struttura di progetto e fare clic sulla scheda Dipendenti.
  4. Fare clic su Crea o su Elenco helper e selezionare un dipendente.
  5. Specificare le seguenti informazioni:
    ID dipendente
    Selezionare un dipendente HR.
    Escludi da ripartizione manodopera
    Selezionare questa casella di controllo se non si utilizza la ripartizione della manodopera. Quando questa casella di controllo è selezionata, i campi di ripartizione della manodopera per la creazione del dipendente non risultano visibili. Se per il dipendente sono presenti record di ripartizione della manodopera, prima della selezione di questa casella di controllo è necessario che tutti i record siano in stato Certificato o Inserito.
    Escludi da certificazione tempi di lavoro
    Selezionare questa casella di controllo se si sta elaborando la ripartizione della manodopera ma senza certificare il dipendente per il tempo di lavoro. Il dipendente non verrà visualizzato nelle pagine Certificazione per Dipendente e Certificazione per Periodo. Per il dipendente verrà visualizzata la varianza del tempo di lavoro relativa a eventuali certificazioni precedenti con percentuale certificata diversa da quella effettiva.
    FTE
    Specificare il valore FTE (equivalente a tempo pieno) per il dipendente. Il valore FTE viene utilizzato per il calcolo del limite massimo retributivo basato sull'impegno per retribuzioni e la ripartizione della manodopera. Se il campo viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzato il valore 1.0.
    Programma manodopera
    Selezionare il programma di manodopera del progetto appropriato per il dipendente. Se si utilizzano la ripartizione della manodopera e la certificazione dei tempi di lavoro, le date di inizio e di fine del periodo vengono determinate in base al programma della manodopera di progetto.
    Ratificatore ripartizione manodopera
    Selezionare il dipendente che deve approvare i record di ripartizione della manodopera prima dell'elaborazione. Utilizzare il campo Ratificatore ripartizione manodopera se si verificano le seguenti condizioni:
    • Si sta utilizzando la ripartizione della manodopera
    • È stata selezionata la casella di controllo Approvazione ripartizione manodopera nella struttura del progetto aziendale.

    Se questo campo è vuoto, per questo dipendente l'approvazione della ripartizione della manodopera non è obbligatoria.

    Ratificatore nuova ripartizione
    Selezionare il dipendente che deve approvare i record di nuova ripartizione della manodopera prima della nuova ripartizione. Utilizzare il campo Ratificatore nuova ripartizione se si verificano le seguenti condizioni:
    • Si sta utilizzando la ripartizione della manodopera
    • È stata selezionata la casella di controllo Approvazione ripartizione manodopera nella struttura del progetto aziendale.

    Se questo campo è vuoto, per questo dipendente l'approvazione della nuova ripartizione della manodopera non è obbligatoria.

    Certificatore
    Selezionare il certificatore principale. Se si utilizzano la ripartizione della manodopera e la certificazione dei tempi di lavoro, il certificatore è responsabile della verifica e della certificazione delle percentuali del tempo di lavoro assegnate al dipendente. In alcune organizzazioni il certificatore è responsabile delle seguenti azioni:
    • Assegnazione di dipendenti ai progetti
    • Selezione dei valori predefiniti per i conti e i codici relativi ai costi indiretti
    • Creazione, approvazione e certificazione dei tempi di lavoro pianificati ed effettivi

      I tempi di lavoro vengono utilizzati ai fini della ripartizione della manodopera e della certificazione.

    Struttura amministrativa ripartizione manodopera
    Se si utilizza la ripartizione della manodopera, è possibile specificare modifiche o aggiunte alla struttura amministrativa. In caso, verrà sostituita la struttura amministrativa originaria per il conto originario del dipendente in cui vengono contabilizzati definitivamente gli stipendi e le retribuzioni del dipendente del progetto.

    Ad esempio, quando le retribuzioni vengono contabilizzate definitivamente, la categoria di conto non è specificata. Per aggiungere una categoria di conto, è sufficiente aggiungere la dimensione in cui è archiviata la categoria di conto.

    Per contabilizzare definitivamente le retribuzioni in un altro conto, specificare la dimensione del conto.

    Per contabilizzare definitivamente le retribuzioni in un'entità contabile o in un'unità contabile diversa, è necessario specificare sia l'entità contabile sia l'unità contabile.

    I valori specificati saranno i valori predefiniti per i record di assegnazione di progetto e di manodopera dell'assegnazione di progetto.

    Codice costi indiretti per benefici accessori
    Se si utilizza la ripartizione della manodopera, è possibile assegnare al progetto un codice costi indiretti per benefici accessori. Quando si esegue l'azione Ripartisci manodopera con le transazioni di ripartizione della manodopera si creano costi indiretti per benefici accessori. Un codice dei costi indiretti per benefici accessori può essere assegnato al dipendente del progetto o al progetto.
    Struttura amministrativa costi indiretti per benefici accessori
    Se si utilizzano i costi indiretti per benefici accessori per la ripartizione della manodopera, specificare il conto sostitutivo per contabilizzare definitivamente i costi indiretti. Specificare la struttura amministrativa per contabilizzare definitivamente i benefici accessori. Questa struttura viene utilizzata in sostituzione della struttura amministrativa originaria per il conto originario del dipendente in cui vengono contabilizzati definitivamente gli stipendi e le retribuzioni per il progetto del dipendente.
    Impegno per retribuzioni
    Se si utilizzano la ripartizione della manodopera e la certificazione dei tempi di lavoro, è anche possibile determinare l'impegno per retribuzioni. Selezionare questa casella di controllo per calcolare l'impegno per retribuzioni.
    Impegno per benefici accessori
    Se si utilizzano la ripartizione della manodopera e la certificazione dei tempi di lavoro, è anche possibile determinare l'impegno per benefici accessori. Selezionare questa casella di controllo per calcolare l'impegno per benefici accessori.
    Importo impegno per retribuzioni
    Specificare l'importo dell'impegno per retribuzioni che rappresenta lo stipendio del dipendente utilizzato per calcolare l'impegno. Per calcolare l'importo dell'impegno, questo importo viene diviso per la definizione del programma di manodopera e moltiplicato per la percentuale pianificata.

    L'importo può essere diverso se il dipendente è assegnato a qualsiasi progetto con limite massimo retributivo e viene calcolato l'impegno per retribuzioni. In questo caso, specificare l'importo più basso tra la retribuzione annua del dipendente e l'importo del limite retributivo annuo.

    Valuta impegno per retribuzioni
    Selezionare la valuta dell'impegno.
    Struttura amministrativa impegno per retribuzioni
    Specificare il gruppo di impostazioni contabili di amministrazione da utilizzare per l'impegno per retribuzioni. Il campo Progetto viene compilato in base al progetto a cui è assegnato il dipendente.
    Struttura amministrativa impegno per benefici accessori
    Specificare il gruppo di impostazioni contabili di amministrazione da utilizzare per l'impegno per benefici accessori. Il campo Progetto viene compilato in base al progetto a cui è assegnato il dipendente.
  6. Fare clic su Salva.