Creazione di gerarchie di progetto

È necessario creare una gerarchia per ciascuna struttura di progetto. La gerarchia di progetto può contenere un numero illimitato di livelli.

  1. Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità progetti > Configurazione > Configurazione progetti.
  2. Fare clic sulla scheda Struttura.
  3. Aprire una struttura di progetto e fare clic sulla scheda Gerarchia.
  4. Fare clic su Crea.
  5. Specificare le seguenti informazioni:
    Tipo di progetto
    Selezionare il tipo di progetto. Se si seleziona Contabilizzazione definitiva, non è possibile creare un progetto figlio per questo progetto.
    Progetto
    Specificare il nome del progetto. Dopo il salvataggio del progetto, sarà possibile modificare la descrizione ma non il nome.
    Descrizione
    Specificare una descrizione del progetto.
    Controllo
    Selezionare questa casella di controllo per indicare i progetti da controllare. Se si seleziona questa casella di controllo per un progetto, sarà possibile visualizzare il progetto e filtrarlo in elenchi e report.
    • È possibile visualizzare i report nel report di controllo progetti di Infor d/EPM Platform App Studio.
    • Il report di controllo progetti di Infor d/EPM Platform App Studio può essere aggiunto come widget di d/EPM Platform nelle home page.
    • È possibile aggiungere il report alle pagine di destinazione personalizzate di Landmark. A tale scopo, utilizzare Designer pagina di destinazione.
    Data di inizio
    I progetti sono di natura temporanea, con una data di inizio e di fine. Selezionare la data di inizio dei progetti di riepilogo nella struttura aziendale. Le date di inizio e fine di un progetto padre sono i valori predefiniti per i progetti figlio. Le date dei progetti figlio devono corrispondere o essere comprese in quelle del progetto padre. Le date di inizio e fine dei progetti di contabilizzazione definitiva definiscono intervalli di date validi per le scritture contabili del sottosistema.
    Data di fine
    Selezionare la data di fine del progetto.
    Codice indirizzo
    Specificare il codice indirizzo dell'ubicazione per il progetto.
  6. Se l'opzione Tipo di progetto è impostata sua Riepilogo, specificare le seguenti informazioni:
    Identificativo budget
    Se si utilizza la modifica di budget, selezionare l'identificativo di budget per la modifica di budget.
    Contratto
    Per la fatturazione di progetti, selezionare questa casella di controllo se il progetto a livello di riepilogo è un contratto. Solo un progetto a livello di riepilogo in una filiale può essere designato come contratto.
    Importo contratto
    Se il progetto è un contratto, specificare l'importo del contratto.
    Valuta
    Se il progetto è un contratto, selezionare la valuta. Se questo campo è vuoto, al salvataggio del progetto verrà utilizzata la valuta predefinita della struttura di progetto.
    ID contratto
    Specificare un ID contratto. Se questo campo è vuoto, per impostazione predefinita viene utilizzato il contratto di progetto.
    Tipo di contratto
    Selezionare un tipo di contratto.
    Spese massime
    Se il progetto è un contratto, specificare l'importo massimo per le spese contrattuali. Le spese non possono superare l'importo del contratto.
    Metodo di fatturazione
    Se il progetto è un contratto, selezionare il metodo di fatturazione.
    • Selezionare Rimborso costi, Costo maggiorato, Tempo e materiali o Tabella tariffe per la fatturazione basata sulle transazioni.
    • Selezionare Attività cardine per la fatturazione basata su eventi o deliverable.
    • Selezionare Tranche per la fatturazione basata su un numero di tranche.

    È possibile modificare un metodo di fatturazione Attività cardine o Tranche se non sono presenti attività cardine o tranche. Non è possibile modificare un metodo di fatturazione basato sulle transazioni, ma è possibile creare attività cardine sostitutive per la fonte di finanziamento. L'attività cardine sostitutiva viene fatturata in aggiunta alla fatturazione delle transazioni. Se non si desidera fatturare le transazioni di spesa, è possibile sospenderle e fatturare solo le attività cardine.

    Percentuale ricarico
    Se il progetto è un contratto e il campo Metodo di fatturazione è impostato su Costo maggiorato, Tempo e materiali o Tabella tariffe, specificare la percentuale di ricarico da utilizzare per la fatturazione.
    Tabella tariffe di fatturazione
    Se il campo Metodo di fatturazione è impostato su Tabella tariffe, selezionare la tabella tariffe da utilizzare per la fatturazione.
    Rilevazione ricavi
    Selezionare il modo in cui vengono rilevati i ricavi per questo contratto. I ricavi di un contratto di progetto possono essere rilevati in base al metodo Congiunta al momento della fatturazione oppure in base al metodo Separata indipendentemente dalla fatturazione.
    Metodo di rilevazione ricavi
    Se il progetto è un contratto e il campo Rilevazione ricavi è impostato su Separata, selezionare il metodo per la rilevazione dei ricavi:
    • Selezionare Imputazione completa per utilizzare un metodo basato sulle transazioni.
    • Selezionare Attività cardine per utilizzare un metodo basato sugli eventi e la percentuale di completamento.
    • Selezionare Tranche nel caso di ricavi basati su un numero di tranche.
    • Selezionare Percentuale di completamento per i ricavi basati sulla percentuale di completamento.

    È possibile modificare un metodo di rilevazione dei ricavi Attività cardine, Tranche o Percentuale di completamento se non sono presenti attività cardine, tranche o percentuali di completamento. Non è possibile modificare un metodo di rilevazione dei ricavi basato sulle transazioni, ma è possibile creare attività cardine sostitutive per la fonte di finanziamento. L'attività cardine sostitutiva viene rilevata in aggiunta alla rilevazione dei ricavi delle transazioni. Se non si desidera rilevare i ricavi per le transazioni di spesa, è possibile sospenderle e rilevare i ricavi solo per le attività cardine.

    Differisci e blocca parte rimanente
    Selezionare questa casella di controllo per rinviare e bloccare la parte rimanente delle transazioni in cui le fonti di finanziamento non vengono fatturate o rilevate al 100%. Quando viene fatturata o rilevata una singola fonte di finanziamento, viene creata una transazione parzialmente fatturata o rilevata per l'importo rimanente e quindi la transazione viene sospesa.
    Spese allocate
    Selezionare questa casella di controllo per allocare le spese di progetto alle fonti di finanziamento del progetto quando si esegue l'azione Contabilizza fattura. Se i ricavi vengono gestiti in modo indipendente dalla fatturazione in due programmi separati, i tempi e i metodi di fatturazione e di rilevazione dei ricavi possono essere diversi. L'importo fatturato e l'importo rilevato vengono tracciati e i saldi vengono utilizzati per determinare la voce di contropartita per la fatturazione e i ricavi. La contropartita può essere fatturata e registrata come ricavo non rilevato tra le passività oppure può essere registrata come ricavo rilevato e non fatturato tra le attività. Il saldo del contratto di progetto può essere variare e passare da fatturato e non rilevato come ricavo a rilevato come ricavo e non fatturato e viceversa nel ciclo di vita del contratto. Il saldo viene corretto alla fine del contratto.

    Se il contratto è finanziato da più fonti, non specificare la fonte di finanziamento del progetto per il tempo, le richieste, gli ordini di acquisto o le fatture di Contabilità fornitori, ma specificare solo il progetto in cui contabilizzare definitivamente la spesa. Se questa casella di controllo è selezionata, al momento della contabilizzazione delle fatture vengono create le distribuzioni di spesa e ricavi per la fonte di finanziamento. È possibile creare un conto economico per il progetto e la fonte di finanziamento.

    Escludi AP non pagate
    Se i ricavi vengono gestiti in modo indipendente dalla fatturazione, selezionare questa casella di controllo per garantire che le fatture di Contabilità fornitori non pagate non vengano selezionate per la fatturazione in Fatturazione. Se questa casella di controllo è deselezionata, tutte le fatture di Contabilità fornitori relative all'attività di contratto sono idonee per la fatturazione, indipendentemente dal fatto che siano state pagate.
    Frazionamento anticipato
    Selezionare questa casella di controllo per frazionare le distribuzioni prima della fatturazione dei contratti di progetto. Questa opzione si applica alle azioni di distribuzione del frazionamento anticipato nei sistemi RQ, PO, AP, GL e PS. Il frazionamento anticipato deve essere attivato nel gruppo aziendale amministrativo.
    Reddito da programma
    Selezionare questa casella di controllo se il progetto è un contratto che include reddito da programma.
    Tipo di reddito da programma
    Selezionare un valore se il progetto è un contratto contenente reddito da programma.
    Responsabile
    Selezionare il dipendente HR responsabile della gestione della struttura di progetto e dei relativi elementi figlio. Questo campo determina se sono visualizzati i moduli Progetto personale per il ruolo di responsabile di progetto.

    La persona responsabile viene designata solo per progetti a livello di riepilogo.

    Team responsabile
    Selezionare il team di dipendenti HR responsabili della gestione della struttura di progetto e degli elementi figlio. Questo campo determina se sono visualizzati i moduli Progetto personale per il ruolo di responsabile di progetto. Il team responsabile è specificato solo per progetti a livello di riepilogo.
  7. Se l'opzione Tipo di progetto è impostata su Contabilizzazione definitiva, specificare le seguenti informazioni:
    Valuta
    Selezionare la valuta di progetto a livello di contabilizzazione definitiva. Per la fatturazione del progetto, la valuta del progetto di contabilizzazione definitiva deve corrispondere alla valuta del contratto padre. Se questo campo è vuoto, al salvataggio del progetto verrà utilizzata la valuta predefinita della struttura di progetto.
    Stato progetto
    Selezionare lo stato del progetto per i progetti di contabilizzazione definitiva. Il codice di stato indica le azioni eseguite per la contabilizzazione definitiva.
    Fatturabile
    Per la fatturazione progetto, selezionare questa casella di controllo se il progetto di contabilizzazione definitiva è idoneo per la fatturazione.
    Escludi da frazion. anticipato
    Selezionare questa casella di controllo per escludere il progetto di contabilizzazione definitiva dal frazionamento anticipato se nel contratto è attivato il frazionamento anticipato. Questo campo viene visualizzato solo se nel gruppo aziendale amministrativo è attivato il frazionamento anticipato.
    Investimento di capitale
    Per Contabilità cespiti, selezionare questa casella di controllo se il progetto di contabilizzazione definitiva è idoneo per la capitalizzazione dell’interfacciamento dei cespiti.
    Includi in modifica di budget
    Selezionare questa casella di controllo se il progetto di contabilizzazione definitiva è incluso nella modifica di budget.
    Progetto di sistema
    Selezionare questa casella di controllo per rendere il progetto di contabilizzazione definitiva il progetto di sistema.
    Expense Management
    Selezionare questa casella di controllo se il progetto è idoneo per l'interfacciamento Expense Management.
    Reddito da programma
    Selezionare questa casella di controllo se nel contratto di progetto è selezionato il campo Reddito da programma e il progetto di contabilizzazione definitiva include reddito da programma.
    Tipo di reddito da programma
    Selezionare un valore se il reddito da programma per il progetto di contabilizzazione definitiva è diverso da quello selezionato per il contratto di progetto. Se questo campo è vuoto, per impostazione predefinita viene utilizzato il reddito da programma del contratto di progetto.
    ID pre-assegnazione
    Se si utilizza un sistema di pre-assegnazione di terze parti, specificare un numero identificativo della sovvenzione per la tracciabilità.
    Tipo di lavoro
    Selezionare un tipo di lavoro.
    Tipo di servizio
    Selezionare un tipo di servizio.
    Tipo di utilizzo
    Selezionare un tipo di utilizzo.
    Metodo di fatturazione
    Selezionare un metodo di fatturazione per sostituire i parametri di fatturazione per i progetti di contabilizzazione definitiva. Viene utilizzato per sostituire il metodo di fatturazione specificato nel contratto di progetto.
    Percentuale ricarico
    Se il progetto è un contratto e l'opzione Metodo di fatturazione è Costo maggiorato, Tempo e materiali o Tabella tariffe, specificare la percentuale di ricarico da utilizzare per la fatturazione.
    Tabella tariffe di fatturazione
    Se il campo Metodo di fatturazione è impostato su Tabella tariffe, selezionare la tabella tariffe da utilizzare per la fatturazione.
    Importo max fatturazione
    Se è previsto un limite per la fatturazione relativa al progetto di contabilizzazione definitiva, specificare l'importo.
    Esenzione fiscale
    Selezionare questa casella di controllo per sostituire lo stato di esenzione fiscale per progetti fatturabili. Verrà inoltre sostituito lo stato di imponibilità specificato nel contratto di progetto.
    Codice imposta addetto acquisti
    Selezionare il codice imposta o la tabella tariffe relativa al contratto di progetto.
    Ubicazione fiscale addetto acquisti
    Selezionare un'ubicazione addetto acquisti per il contratto di progetto.
    Escludi spese
    Selezionare questa casella di controllo se il progetto di contabilizzazione definitiva non è soggetto a spese contrattuali.
    Opzione struttura ricavi
    Specificare se la struttura ricavi è immessa come gruppo di impostazioni contabili di amministrazione completo oppure parziale per la fonte di finanziamento.
    Struttura amministrativa ricavi parziale
    Specificare le dimensioni dei ricavi da sostituire per la fonte di finanziamento del progetto. Le dimensioni vuote ereditano il valore dalla spesa di origine. L'elenco viene filtrato in base ai conti ricavi perché il conto è in genere di tipo ricavi. Se necessario, è possibile specificare qualsiasi altro tipo di conto.
    Struttura amministrativa ricavi completa
    Specificare la struttura amministrativa dei ricavi completa per la fonte di finanziamento. L'elenco viene filtrato in base ai conti ricavi perché il conto è in genere di tipo ricavi. Se necessario, è possibile utilizzare qualsiasi altro tipo di conto.
    Struttura amministrativa ripartizione manodopera
    Specificare la struttura amministrativa relativa alla ripartizione della manodopera per sostituire la manodopera della struttura amministrativa per il progetto.
    Costi indiretti per benefici accessori
    Se si utilizza la ripartizione della manodopera, selezionare se i costi indiretti per benefici accessori sono stati creati durante l'esecuzione dell'azione Ripartisci manodopera.

    Se non vengono utilizzati codici costi indiretti per benefici accessori nel progetto, selezionare No. Se vengono utilizzati codici costi indiretti per benefici accessori, specificare se quello predefinito deriva dal dipendente o dal progetto.

    Codice costi indiretti per benefici accessori
    Se si utilizza la ripartizione della manodopera, è possibile assegnare al progetto un codice costi indiretti per benefici accessori. Quando si esegue l'azione Ripartisci manodopera con le transazioni di ripartizione della manodopera si creano costi indiretti per benefici accessori. È possibile assegnare un codice costi indiretti per benefici accessori al dipendente del progetto oppure al progetto.
    Struttura amministrativa costi indiretti per benefici accessori
    Se si utilizzano i costi indiretti per benefici accessori nella ripartizione della manodopera, specificare la struttura amministrativa per contabilizzare definitivamente i benefici accessori. Il valore di questo campo verrà utilizzato per sostituire la struttura amministrativa originaria del conto originario del dipendente in cui vengono contabilizzati definitivamente lo stipendio e le retribuzioni di progetto del dipendente.
    Certificazione obbligatoria
    Selezionare questa casella di controllo se è necessaria la certificazione dei tempi di lavoro per la contabilizzazione definitiva del progetto. Il campo indica al contabile di progetto, al certificatore di progetto e alla risorsa di progetto che i progetti sono sponsorizzati a livello federale ed è necessaria la certificazione dei tempi di lavoro.
    Limite massimo retributivo
    Se per il progetto è previsto un limite massimo della retribuzione per la ripartizione della manodopera, selezionare un codice di limite massimo retributivo.
    Data limite massimo retributivo
    Specificare se la data del limite massimo retributivo è per l'inizio del progetto o la fine del periodo di manodopera. Se per il progetto è previsto un limite massimo della retribuzione, il campo è obbligatorio.
    Struttura amministrativa eccedenze limite massimo retributivo
    Specificare il conto in cui verrà contabilizzato definitivamente l'importo in eccedenza per ripartizioni della manodopera al di sopra del limite massimo retributivo. Se questo campo è vuoto, l'importo in eccedenza rimarrà nel conto originario del dipendente. Se un campo specifico della struttura amministrativa è diverso per l'eccedenza, specificare tale campo. Se ad esempio un'eccedenza deve essere contabilizzata definitivamente nella stessa entità contabile e nella stessa unità contabile ma in un altro conto, specificare un nome nel campo del conto. Se si specifica un conto, il conto in questione sostituirà quello definito per il conto stipendio e retribuzioni originario e non verrà contabilizzato definitivamente in un progetto.
  8. Fare clic su Invia.