Gruppi di dimensioni cespite

Includono le dimensioni transazione obbligatorie da assegnare alle transazioni per processi correlati, ad esempio Cespite, Compensazione, Plusvalenza e Minusvalenza. Sono utili per creare le scritture contabili in caso di aggiunta, rettifica, trasferimento o dismissione di cespiti. Pur non essendo obbligatori, i gruppi di dimensioni transazione sono pratici.

I gruppi di dimensioni cespite vengono definiti da una società. È possibile assegnare un gruppo di dimensioni cespite a ciascun record cespite oppure specificare una dimensione transazione predefinita.

Per contabilizzare definitivamente le scritture contabili in una specifica dimensione transazione, assegnare la dimensione transazione a un gruppo. Se si prevede che i cespiti presentino scritture contabili diverse, è possibile specificare una dimensione transazione predefinita durante la creazione dei cespiti.

Se si apporta una modifica a una dimensione transazione, tutte le nuove transazioni che utilizzano la dimensione verranno influenzate dalla modifica. Le transazioni precedenti non subiscono modifiche.