Creazione di gruppi di conti cespiti

  1. Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità cespiti > Configurazione sistema cespiti > Gruppi di conti.
  2. Fare clic su Crea.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Società
    Selezionare un numero di società.
    Gruppo di conti cespiti
    Specificare il codice alfanumerico e la descrizione da assegnare al gruppo di conti.
  4. Nella sezione Conti specificare le seguenti informazioni:
    Transitorio
    Specificare il conto transitorio per il cespite. Se si prevede di interfacciare transazioni da Contabilità fornitori e Contabilità progetti, è necessario specificare un conto transitorio per il gruppo di conti. Quando si interfacciano i cespiti, il conto transitorio specificato deve corrispondere a quello utilizzato in Contabilità fornitori e Contabilità progetti.

    Se si utilizza il gruppo di conti per un cespite in leasing, il conto transitorio verrà sostituito dal conto debiti di leasing. È possibile utilizzare lo stesso gruppo di conti per un cespite acquistato o un cespite in leasing senza modificare il conto transitorio. Il sottoconto transitorio deve avere un saldo pari a zero al termine di ciascun periodo contabile. Per definire i gruppi di conti per i cespiti con classe di cespiti, i conti devono corrispondere al conto fondo di ammortamento per il tipo associato alla classe di cespiti.

    Proventi
    Specificare il conto proventi. Il conto di contabilizzazione definitiva dei proventi è un conto transitorio o di cassa. Deve essere utilizzato per registrare il valore di cassa o altre voci di valore che vengono ricevute quando un cespite viene venduto o negoziato.

    Se vengono elaborate transazioni di vendita dei cespiti attraverso Contabilità clienti o Gestione cassa, specificare un conto transitorio corrispondente a quello di Contabilità clienti o Contabilità cespiti.

    Spese
    Specificare il conto spese. Il conto spese è il conto utilizzato da Contabilità cespiti per contabilizzare definitivamente i costi di vendita, come le spese di pubblicità del cespite dismesso.
    Plusvalenza
    Specificare il conto plusvalenze. I conti plusvalenze sono utilizzati per registrare gli utili generati dal sistema in caso di smobilizzo dei cespiti.
    Minusvalenza
    Specificare il conto minusvalenze. I conti minusvalenze vengono utilizzati per registrare le perdite generate dal sistema in caso di smobilizzo dei cespiti.
    Plusvalenza differita
    Specificare il conto plusvalenze differite. È possibile utilizzare il conto plusvalenze differite quando la dismissione del cespite fa parte di una permuta di proprietà senza pagamento di imposte. Il conto registra la plusvalenza preliminare che viene calcolata da Contabilità cespiti come passività anziché come altro reddito.
    Minusvalenza differita
    Specificare il conto minusvalenze differite. È possibile utilizzare il conto minusvalenze differite quando la dismissione del cespite fa parte di una permuta di proprietà senza pagamento di imposte. Il conto registra la minusvalenza preliminare calcolata da Contabilità cespiti come attività anziché come spesa.
    Plusvalenza da rivalutazione
    Selezionare il conto in cui contabilizzare definitivamente eventuali plusvalenze risultanti dal processo di rivalutazione del cespite.
    Minusvalenza da rivalutazione
    Selezionare il conto in cui contabilizzare definitivamente eventuali minusvalenze risultanti dal processo di rivalutazione del cespite.
    Riserva di rivalutazione
    Selezionare il conto in cui contabilizzare definitivamente le eventuali riserve risultanti dal processo di rivalutazione del cespite.
    Ammortamento su rivalutazione
    Selezionare il conto in cui contabilizzare definitivamente gli eventuali ammortamenti risultanti dal processo di rivalutazione del cespite.
    Perdita per riduzione di valore
    Selezionare il conto in cui contabilizzare definitivamente le eventuali minusvalenze risultanti dal processo di riduzione di valore del cespite.
    Perdita per riduzione di valore accumulata
    Selezionare il conto in cui contabilizzare definitivamente le perdite accumulate risultanti dal processo di riduzione di valore del cespite.
    Ammortamento per riduzione di valore
    Selezionare il conto in cui contabilizzare definitivamente gli eventuali ammortamenti risultanti dal processo di riduzione di valore del cespite.
  5. Fare clic su Salva.