Creazione di calendari correnti

  1. Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità cespiti > Configurazione sistema cespiti > Calendari.
  2. Fare clic su Crea.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Libro
    Selezionare un nome di libro.
    Società
    Selezionare la società di Contabilità generale associata al calendario.
    Data di inizio
    Selezionare il primo giorno dell'anno per definire un piano di ammortamento.
    Data di fine
    Selezionare l'ultimo giorno dell'anno per definire un calendario di ammortamento. La data deve corrispondere alla data di fine dell'ultimo periodo specificata per il calendario di elaborazione.
    Periodi totali
    Specificare il numero totale di periodi di ammortamento per l'anno finanziario corrente. Il numero deve corrispondere al numero totale di periodi specificato nel campo Numero di periodi per tutti i periodi di calendario. I periodi validi sono quelli compresi tra 001 e 375.
    Periodi chiusi
    Specificare il numero di periodi già chiusi nel calendario. Il numero influisce sui calcoli dell'ammortamento per il resto dell'anno. Durante il periodo di validità del calendario, il valore del campo Periodi chiusi viene aggiornato ogni volta che si chiude un periodo.
    Libro obbligatorio
    Se si seleziona questa casella di controllo, il libro verrà visualizzato automaticamente in Libri quando si crea un nuovo cespite.
    Libro di contabilizzazione definitiva
    Selezionare questa casella di controllo se si tratta di un libro di contabilizzazione definitiva utilizzato da tutti i cespiti per contabilizzare definitivamente le scritture contabili in Contabilità generale. A una società è possibile assegnare un solo libro di contabilizzazione definitiva.
    Libro chiusura
    Selezionare per convalidare tutti i libri che devono essere chiusi prima di aggiornare il controllo di chiusura del sistema aziendale. Utilizzare questa opzione per verificare che i libri chiusi abbiano lo stesso numero di periodi e date di fine anno del calendario di chiusura dell'entità contabile.
  4. Nella sezione Date fine periodo specificare le seguenti informazioni:
    Numero di periodi
    Specificare il numero di periodi di ammortamento inclusi nel periodo di calendario. Il numero totale di periodi specificato per l'intero calendario deve corrispondere al valore dei Periodi totali.
    Date di fine periodo
    Per ogni periodo definito, selezionare una data di fine corrispondente alla data in cui l'ammortamento viene calcolato ed elaborato. La data di fine dell'ultimo periodo deve corrispondere alla fine dell'anno di calendario specificata nell'intestazione del calendario.
  5. Fare clic su OK.