Creazione di società cespiti

  1. Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità cespiti > Configurazione sistema cespiti > Società.
  2. Fare clic su Crea.
  3. Selezionare un numero di società.
  4. Nella scheda Dati principali specificare le seguenti informazioni:
    Numerazione articoli
    Selezionare Etichetta per ereditare il numero di etichetta quando è presente il numero di articolo. È possibile sostituire il valore predefinito e impostare nomi di articoli personalizzati in qualsiasi modulo in cui è possibile aggiungere articoli. Distribuzione Contabilità fornitori con imposta
    Scegliere Sistema per generare automaticamente i numeri di articolo.
    Riferimento Contabilità generale
    Specificare se il riferimento di Contabilità generale per la società sarà Cespite o Cespite società.
    Distribuzione Contabilità fornitori con imposta
    Selezionare Riepilogo per includere l'importo dell'imposta vincolata nel costo inviato da Contabilità fornitori. Scegliere Dettaglio per includere gli importi dell’imposta vincolata che vengono inviati da Contabilità fornitori come righe di distribuzione separate.
    Blocca interfacciamento cespite
    Selezionare questa casella di controllo per bloccare la creazione di un cespite finché non sono stati fatturati tutti i componenti del cespite. La riga del cespite viene interfacciata al rilascio della riga di fattura. Non è possibile creare un cespite a partire da questa distribuzione finché non viene deselezionato il valore del blocco.
    Quota di ammortamento
    Selezionare questa casella di controllo per assegnare il progetto della fattura alle transazioni di quote di ammortamento quando si creano cespiti a partire da fatture interfacciate.
    Calcola vita residua
    Selezionare questa casella di controllo per ricalcolare automaticamente la vita residua di un cespite. Il ricalcolo viene eseguito quando la data di entrata in servizio o la vita del cespite viene rettificata tramite Opzione calcolo.
    Consolida scrittura contabile dismissione
    Selezionare questa casella di controllo per visualizzare tutte le scritture contabili di dismissioni. Le scrittura contabili di dismissioni possono essere visualizzate in riepilogo o in dettaglio.
    Visualizza scritture contabili
    Selezionare questa casella di controllo per visualizzare le scritture contabili prima di inviarle a Contabilità generale. Questa opzione è valida per le aggiunte, le rettifiche, i trasferimenti e le dismissioni. Se si seleziona questa casella di controllo, le scritture contabili vengono inviate a Contabilità generale senza una richiesta di verifica. Se il campo non è selezionato, è possibile visualizzare le scritture contabili nelle apposite pagine prima che vengano rilasciate.
    Calcola ammortamento
    Selezionare questa casella di controllo per calcolare l'ammortamento di un cespite. Se non viene selezionata, l'ammortamento non verrà calcolato finché non viene eseguita l’azione di calcolo dell'ammortamento.
    Data di contabilizzazione definitiva predefinita
    Scegliere se la data di contabilizzazione definitiva predefinita per la società del cespite deve corrispondere a Data di acquisto o Data di fine periodo corrente.
    Alloca quota di ammortamento
    Selezionare questa casella di controllo se per questa società una quota di ammortamento di un cespite può essere allocata a più transazioni di dimensioni. Il conto cespiti e il conto fondo di ammortamento possono essere diversi da quelli assegnati per il Trasferimento o la Dismissione.
    Consenti frazionamento distribuzione
    Selezionare questa casella di controllo se è consentito il frazionamento dei record di fattura di Contabilità fornitori e di interfacciamento di Contabilità progetti.
    Usa conti evento
    Selezionare questa casella di controllo per assegnare conti specifici dell'azione in esecuzione.
    Rivaluta
    Selezionare questa casella di controllo per abilitare la rivalutazione dell'ammortamento.

    Dopo aver utilizzato la rivalutazione, è necessario specificare anche il parametro del metodo di rivalutazione. Per la rivalutazione dell’ammortamento sono disponibili due metodi:

    • Eliminazione: questo approccio permette di elaborare la variazione di valore dei cespiti attraverso la compensazione del fondo di ammortamento e della variazione di valore dei cespiti. L'importo residuo rappresenta una plusvalenza o una minusvalenza che, non essendo di tipo ordinario, verrà iscritta in un conto di patrimonio netto ad esempio di rivalutazione dei cespiti.
    • Proporzionale: questo approccio permette di rettificare sia il valore contabile del cespite che il relativo fondo di ammortamento in modo proporzionale, in modo che il valore contabile rifletta il valore corrente dei cespiti.
    Riduzione di valore
    Selezionare questa casella di controllo per attivare la riduzione di valore per la società del cespite.
  5. Fare clic su Salva.
    Le schede Tipi di cespite, Gruppi di conti cespiti, Gruppi di dimensioni cespite e Calendari libri sociali sono ora disponibili.