Creazione di termini Mese successivo

È possibile creare i termini Mese successivo durante la configurazione di Contabilità fornitori o Contabilità clienti.
  1. Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità fornitori > Configurazione Contabilità fornitori > Codici termini > Termini di pagamento.
    In alternativa, selezionare Informazioni finanziarie > Contabilità clienti > Configurazione > Termini di pagamento > Termini di pagamento.
  2. Fare clic su Crea.
  3. Specificare il codice per Termini di pagamento e un valore in Descrizione.
  4. Nel campo Tipo di termini scegliere Mese successivo.
  5. Nella scheda Mese successivo specificare le seguenti informazioni:
    Giorno limite fattura
    Specificare il giorno limite. Questo valore viene utilizzato per determinare il mese in cui scade una fattura. Per le date di fattura anteriori o corrispondenti al giorno corrente la data di scadenza effettiva è impostata sul giorno successivo nel mese seguente. Qualsiasi data di fattura successiva al giorno limite avrà una data di scadenza effettiva pari a due mesi dopo il giorno Mese successivo.
    Giorno Mese successivo
    Specificare il giorno del mese in base al quale calcolare la data di sconto e la data di scadenza. Se si specifica un valore nel campo Data di scadenza effettiva o Giorni scadenza effettiva, questo campo verrà utilizzato per calcolare la data di sconto.
    Percentuale di sconto
    Specificare la percentuale di sconto per questo termine di pagamento. Se si specifica un valore nel campo Data di scadenza effettiva o Giorni scadenza effettiva, questo campo è obbligatorio.
  6. Nella sezione Scadenza effettiva specificare le seguenti informazioni:
    Data
    Specificare una data di scadenza effettiva. Questo campo sostituisce il campo Giorno successivo ai fini dei calcoli delle date di scadenza. Se questo campo è definito, è necessario specificare anche un valore per Percentuale di sconto.
    Fine mese
    Selezionare questa casella di controllo per impostare una data di scadenza alla fine del mese.
    Mesi successivi
    Specificare il numero di mesi futuri per far ricadere la data di scadenza in un mese diverso da quello della data di fattura.
    Giorni
    Corrisponde al valore di Giorni scadenza effettiva. Se viene definita una Percentuale, occorre specificare fino a tre giorni successivi alla data di fattura durante i quali può essere applicato uno sconto su un pagamento.
    Da
    Specificare se il campo deve essere impostato su Ultima data sconto calcolata o su Data fattura.
  7. Nella sezione Scadenza sconto specificare i Giorni aggiuntivi o i Mesi aggiuntivi da aggiungere alla data di sconto calcolata.
  8. Fare clic su Salva.
  9. È possibile provare l’utilizzo di un codice termine impostando una data e un importo di fattura di esempio nella scheda Anteprima.