Creazione di codici di addebito supplementare/ribasso

Utilizzare questa procedura per creare codici di addebito supplementare/ribasso per una fattura.

  1. Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità fornitori > Configurazione abbinamento > Addebiti supplementari.
  2. Fare clic su Crea.
  3. Specificare una Società di abbinamento, una Descrizione e un Addebito supplementare.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Tipo
    Selezionare un tipo di codice tra le seguenti opzioni: Costo, Ribasso, Trasporto e Assicurazione.
    Tipo di tracciabilità
    Selezionare un tipo di tracciabilità tra le seguenti opzioni: Altro AOC, Assicurazione, Trasporto e Spese doganali.
    Metodo di ripartizione
    Selezionare un metodo di ripartizione o distribuzione degli importi di addebiti/ribassi supplementari all’interno della fattura. È possibile ripartire il costo per volume, peso, tasso, importo o quantità. Non è possibile utilizzare l'opzione Nessuna ripartizione sia per le fatture di spese che per le fatture abbinate, ma tale opzione è l'unica disponibile per una fattura di spese.

    Per gli articoli a magazzino, se si utilizza un metodo basato sul Volume e sul Peso, è necessario identificare il peso dell’articolo in Dati principali articolo. È inoltre necessario definire le dimensioni cubiche delle scorte corrispondenti al volume. Per gli articoli non a magazzino, è possibile inserire il volume e il peso nella riga. Per la ripartizione è necessario identificare il peso e il volume delle righe nell'ordine.

    L'addebito supplementare può essere ripartito nell'ordine di acquisto per importo, quantità, peso, percentuale e volume. L'AOC ripartito nella fattura può essere modificato o aggiunto solo in base a all’importo e alla quantità.

    Il tasso viene identificato nell'addebito supplementare quando viene aggiunto all'ordine di acquisto. Il tasso è una percentuale del costo complessivo della riga.

    Imponibile
    Selezionare questa casella di controllo se l'addebito supplementare è imponibile. Se è stato specificato un codice imposta, in questo campo sarà necessario scegliere Imponibile.
    Riepilogo
    Selezionare questa casella di controllo per riepilogare e stampare l’importo dell'addebito supplementare/ribasso delle varie voci alla fine dell'ordine di acquisto.
    Stampa in OdA
    Selezionare questa casella di controllo per stampare l'addebito supplementare/ribasso nell'ordine di acquisto o trasmetterlo tramite EDI.
    Vincolato
    Selezionare questa casella di controllo se l'addebito supplementare è vincolato. Un addebito supplementare vincolato assume gli attributi della riga alla quale è vincolato. Se l'addebito supplementare è vincolato, la sua quantità deve corrispondere a quella delle merci. Un addebito supplementare non vincolato non assume alcun attributo dalle righe. L'importo viene contabilizzato definitivamente nel conto di contabilizzazione definitiva specificato nell'addebito supplementare.
    Conto di contabilizzazione definitiva
    Selezionare il conto e le dimensioni definite per gli importi degli addebiti supplementari.
    Conto differenze
    Selezionare il conto e le dimensioni in cui vengono contabilizzati definitivamente gli importi degli addebiti supplementari rimanenti in seguito alla ripartizione.
  5. Fare clic su Salva.