Gruppi di pagamento

I gruppi di pagamento vengono utilizzati per raggruppare le società per l'elaborazione dei pagamenti. Un gruppo di pagamenti include una sola società di contabilizzazione definitiva di Contabilità generale e un numero qualsiasi di società di fatturazione e livelli di elaborazione. I gruppi di pagamento vengono utilizzati per due scopi principali:

  • Per unire due o più società per l'elaborazione combinata dei pagamenti. Un gruppo di pagamento viene utilizzato per elaborare i pagamenti a un livello superiore rispetto al livello della società. In altri termini, è possibile creare un pagamento unico che consenta di pagare allo stesso fornitore le fatture per più società e livelli di elaborazione.
  • Per suddividere una società in modo da consentire l'elaborazione separata dei pagamenti. I gruppi di pagamento possono essere utilizzati anche per elaborare i pagamenti a livello di processo, consentendo a ciascun livello di elaborazione di elaborare i pagamenti in modo autonomo. In altri termini, l'elaborazione può avvenire secondo programmi diversi e i pagamenti possono essere realizzati in batch di dimensioni inferiori e in ubicazioni diverse.

Considerazioni sulla contabilizzazione definitiva

La società di contabilizzazione definitiva o di fatturazione di Contabilità generale per la quale le transazioni vengono contabilizzate definitivamente dipende dal tipo di transazione. Nella tabella riportata di seguito vengono illustrate le modalità di contabilizzazione definitiva delle transazioni di Contabilità generale:
Tipo di transazione Società utilizzata per la contabilizzazione definitiva
Cassa Società di contabilizzazione definitiva
Imputazione per competenza fattura Società di fatturazione
Distribuzioni fattura Società di fatturazione
Plusvalenza o minusvalenza Società di fatturazione
Imputazione per competenza sconto Società di fatturazione
Sconto Società di contabilizzazione definitiva o di fatturazione assegnata al codice sconto
Ritenuta sul reddito Società di contabilizzazione definitiva o di fatturazione assegnata al codice ritenuta sul reddito

Considerazioni sulle relazioni

Quando si definiscono i gruppi di pagamento, verificare che nelle altre soluzioni siano state definite le seguenti relazioni:

  • Contabilità generale: se la società di contabilizzazione definitiva è diversa dalla società di fatturazione, è necessario definire le relazioni interaziendali tra la società di contabilizzazione definitiva del gruppo di pagamento e le singole società di fatturazione. La società di contabilizzazione definitiva del gruppo di pagamento è la società di origine e la società di fatturazione è quella di destinazione.
  • In Gestione cassa definire le relazioni società-codice cassa tra la società di contabilizzazione definitiva del gruppo di pagamento e i singoli codici cassa per i quali il gruppo di pagamento elabora i pagamenti.