Creazione di relazioni valutarie

Prima di creare le relazioni valutarie, è necessario creare o caricare i codici delle valute di origine e di destinazione della conversione. Deve inoltre essere disponibile il gruppo aziendale per il quale si desidera creare le relazioni. Se si utilizzano più valute, è possibile utilizzare Infor Spreadsheet Designer per caricare le relazioni valutarie.

  1. Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità generale > Configurazione > Valuta > Gestione valute.
  2. Selezionare la scheda Relazione valutaria e fare clic su Crea.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Gruppo aziendale amministrativo
    Selezionare il gruppo aziendale amministrativo per il quale si desidera creare una relazione valutaria.
    Da
    Selezionare la valuta di origine degli importi da convertire.
    A
    Selezionare la valuta in cui verranno convertiti gli importi.
    Genera automaticamente relazione inversa
    Scegliere per generare automaticamente una relazione inversa.
    Se ad esempio si seleziona questa opzione quando si crea una relazione da USD a CAD, verrà creata automaticamente la relazione inversa da CAD a USD.
    Nota

    se si utilizza questa opzione, quando si creerà un tasso giornaliero per una delle due relazioni valutarie, verrà creato automaticamente anche il tasso giornaliero inverso.

    Triangolazione
    Scegliere per indicare una relazione valutaria con triangolazione, che si verifica quando due valute vengono convertite da una all'altra attraverso una terza valuta. Se si seleziona questa opzione, è necessario selezionare la valuta di triangolazione nel campo Triangolazione attraverso.
    Nota

    se si crea una relazione valutaria con triangolazione, è necessario creare anche una relazione valutaria senza triangolazione. Di ogni valuta triangolata deve essere indicata la relazione con la valuta specificata nel campo Triangolazione attraverso.

    Blocco sostituzione
    Se si sceglie , non sarà possibile sostituire il tasso giornaliero quando si creerà una transazione. Non è possibile specificare una tolleranza di sostituzione.
    Tolleranza sostituzione
    Specificare la percentuale della quale è consentito sostituire il tasso di cambio giornaliero per una scrittura contabile. Se questo campo viene lasciato vuoto, il valore predefinito è 0, ossia non vengono eseguite modifiche e viene accettato qualsiasi tasso sostitutivo. L'opzione è applicabile solo se il campo Blocco sostituzione è vuoto o impostato su No.
  4. Fare clic su Salva.