Relazioni valutarie

Le relazioni valutarie consentono di identificare le regole di conversione tra due codici valuta per il giorno, il periodo o entrambi gli intervalli. Per ogni relazione valutaria è possibile definire i relativi tassi di rivalutazione e, se applicabile, di conversione della valuta.

Considerazioni sulle relazioni valutarie

  • Una relazione valutaria è associata a un gruppo aziendale amministrativo. Uno stesso gruppo aziendale amministrativo può essere condiviso da più soluzioni e per ogni soluzione è possibile definire le relazioni valutarie. Vengono definiti i tassi di cambio giornalieri per una specifica tabella delle valute che viene assegnata al gruppo aziendale amministrativo. Tutte le entità contabili associate allo stesso gruppo aziendale amministrativo utilizzano quindi i tassi di cambio riportati nella stessa tabella. Altre soluzioni interfacciate con lo stesso gruppo aziendale amministrativo condividono la stessa tabella delle valute e gli stessi tassi.
  • I tassi di periodo utilizzano le stesse relazioni, ma sono applicabili solo alle entità contabili definite per il gruppo aziendale amministrativo.
  • Le relazioni valutarie sono unidirezionali. Se si definisce una relazione da dollaro canadese a dollaro USA, potranno essere eseguite conversioni dal dollaro canadese al dollaro USA, ma non viceversa. Quando si crea una relazione, è disponibile un'opzione per la generazione automatica della relazione inversa.
  • È necessario definire una relazione valutaria tra i singoli codici valuta di origine e di destinazione.
    • Da ogni valuta funzionale dell'entità contabile alle valute alternative, se viene eseguita una conversione dalla valuta funzionale a una valuta alternativa.
    • Da ogni valuta funzionale dell'entità contabile a ogni valuta aziendale e di progetto definita per il gruppo aziendale amministrativo, se la conversione è attiva.
    • Da ogni valuta di transazione alla valuta funzionale, alternativa, di progetto o aziendale applicabile tra quelle definite per il gruppo aziendale amministrativo.
    • È possibile aggiungere relazioni valutarie e tassi di cambio in qualsiasi momento prima di creare una transazione che utilizzerà la relazione.