Sezioni di unità contabili

Una sezione di unità contabile è un gruppo di unità dell'entità contabile che si mantengono in pareggio quando vengono create transazioni in più di una sezione.

Per abilitare una sezione di unità contabile, procedere come segue:

  • Scegliere Unità contabile come componente della struttura amministrativa del gruppo aziendale amministrativo.
  • Scegliere Quadratura tra sezioni di unità contabili nel modulo di configurazione delle entità contabili per le quali si desidera implementare la quadratura tra sezioni.

È possibile definire una sezione a qualsiasi livello della struttura dell'unità contabile. La sezione include l'unità contabile per la quale viene definita e tutte le unità contabili figlio sia riepilogative che di contabilizzazione definitiva. È possibile definire una sezione sia per le unità riepilogative che per quelle di contabilizzazione definitiva. Per ogni sezione che viene definita, è necessario specificare l'unità di contabilizzazione definitiva in cui verranno incluse le scritture contabili con quadratura automatica tra le sezioni. Se la sezione viene definita per un'unità contabile riepilogativa, è necessario specificare un'unità contabile di contabilizzazione definitiva di livello inferiore. Se la sezione viene definita per un'unità di contabilizzazione definitiva, è necessario specificare quella stessa unità di contabilizzazione definitiva per la contabilizzazione definitiva delle scritture di quadratura.

Se si utilizza la quadratura tra sezioni delle unità contabili, è necessario designare una sezione come predefinita per l'entità contabile. La sezione predefinita viene utilizzata per mantenere tutte le transazioni in pareggio in caso di transazioni incrociate tra più sezioni. La sezione predefinita è utilizzata nelle transazioni, ma può essere sostituita.

Nota

se si modifica la sezione predefinita, le scritture contabili di quadratura verranno contabilizzate definitivamente nella nuova sezione dal momento della modifica in poi. Le scritture contabili di quadratura inserite precedentemente resteranno nella sezione precedente.

Se si utilizza la quadratura tra sezioni delle unità contabili per un'unità contabile, è necessario definire anche un'unità contabile di una sezione di entità contabili. Quest'ultima non può essere definita come sezione e deve essere un'unità contabile indipendente senza dimensioni padre o figlio. Questa unità contabile, che può anche corrispondere a quella di sistema, verrà utilizzata per contabilizzare definitivamente le scritture di quadratura per le transazioni tra unità contabili a sezioni e non a sezioni.