Creazione di gerarchie di unità contabili

È necessario creare una gerarchia per ciascuna struttura di unità contabile. La gerarchia di unità contabili può contenere un numero illimitato di livelli. È possibile utilizzare la quadratura tra sezioni per qualsiasi livello.

  1. Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità generale > Configurazione > Gruppo aziendale amministrativo > Gestione.
  2. Aprire il gruppo aziendale amministrativo e fare clic sulla scheda Entità contabile. Il nome effettivo di questa scheda è l'etichetta assegnata a Entità contabile nel gruppo aziendale amministrativo.
  3. Aprire un'entità contabile.
  4. Fare clic sulla scheda Strutture unità contabile.
  5. Aprire una struttura di unità contabile e selezionare la scheda Gerarchia.
  6. Fare clic su Crea.
  7. Specificare le seguenti informazioni:
    Tipo
    Selezionare il tipo di unità contabile. Se si seleziona Contabilizzazione definitiva, non è possibile creare un'unità contabile figlio per questa unità contabile.
    Unità contabile
    Specificare il nome e la descrizione dell'unità contabile. Dopo aver salvato l'unità contabile, non è possibile cambiare il nome, mentre è consentito modificare la descrizione.
    Nota

    quando si crea un'unità contabile riepilogativa, il sistema aggiunge automaticamente il numero di struttura e un carattere di sottolineatura all'inizio del nome dell'unità per consentire l'utilizzo di quest'ultima in più strutture. Ad esempio, se l'unità contabile riepilogativa viene denominata "FACILITIES", il sistema la salva come "1_FACILITIES" nella prima struttura creata.

    In questo modo il numero consentito di caratteri per il nome di riepilogo si riduce. Se si immette un nome di riepilogo che utilizza l'intera dimensione del campo disponibile, nel momento in cui antepone il numero della struttura, il sistema rimuove i caratteri finali del valore del nome di riepilogo immesso.

    Unità contabile di sistema
    Selezionare questa casella di controllo se si tratta dell'unità contabile di sistema per transazioni generate dal sistema, ad esempio chiusure di fine anno, elaborazioni multivaluta e quadrature. Un'entità contabile può avere una sola unità contabile di sistema che deve essere di tipo contabilizzazione definitiva. Può essere la stessa unità contabile dell'unità contabile di una sezione di entità contabili.
    Unità contabile interentità contabile
    Selezionare questa casella di controllo se le transazioni interentità utilizzano unità contabili specifiche.
    Includi in modifica di budget
    Se si utilizza la modifica di budget, selezionare questa casella di controllo nelle unità di contabilizzazione definitiva per definire l'unità contabile da utilizzare nei modelli di modifica del budget.
    Identificativo budget
    Se si utilizza la modifica di budget, è possibile assegnare identificativi di budget alle unità contabili riepilogative. Gli identificativi vengono utilizzati nei modelli di modifica di budget.
    Codice indirizzo
    Specificare l'indirizzo associato all'unità contabile dell'entità contabile.
  8. Se l'entità contabile utilizza la quadratura tra sezioni, specificare le seguenti informazioni:
    Sezione
    Questo campo è disponibile se l'entità contabile utilizza la quadratura tra sezioni. Selezionare questa casella di controllo se l'unità contabile è una sezione. Per ogni ramo dell'unità contabile è necessario definire il livello principale in cui si desidera eseguire la quadratura rispetto alla sezione.
    Unità contabile sezione
    Questo campo è disponibile se l'entità contabile utilizza la quadratura tra sezioni. Se si sceglie Sezione, selezionare l'unità contabile della sezione rispetto alla quale deve essere eseguita la quadratura. Deve essere un'unità contabile di contabilizzazione definitiva.
    Unità contabile sezione di entità
    Questo campo è disponibile se l'entità contabile utilizza la quadratura tra sezioni. Selezionare questa casella di controllo se si tratta dell'unità contabile di una sezione di entità contabili. L'unità contabile di una sezione di entità contabili deve essere di tipo indipendente e non può essere un’unità contabile figlio o padre. Non può inoltre essere una sezione, ma può corrispondere all'unità contabile di sistema. Questa unità contabile verrà utilizzata per contabilizzare definitivamente le scritture di quadratura per le transazioni tra unità contabili a sezioni e non a sezioni.
    Unità contabile sezione predefinita
    Questo campo è disponibile se l'entità contabile utilizza la quadratura tra sezioni. Selezionare questa casella di controllo se si tratta dell'unità contabile di sezione predefinita. Può essere presente solo una unità contabile di sezione predefinita per ogni unità contabile. La sezione predefinita viene utilizzata per mantenere tutte le transazioni in pareggio in caso di transazioni incrociate tra più sezioni. La sezione predefinita è il valore predefinito per le transazioni, ma può essere sostituito.
  9. Fare clic su Salva.