Unità contabili

Un'unità contabile rappresenta un elemento organizzativo di un'entità contabile, ad esempio una divisione, un reparto, una regione o un magazzino.

Le unità contabili sono definite in una gerarchia padre-figlio all'interno di una struttura di unità contabile. Un'entità contabile può disporre di più strutture di unità contabile. Una delle strutture di unità contabile deve essere designata come struttura aziendale. Quest'ultima è la struttura predefinita per le basi di reportistica.

Nota

nel gruppo aziendale amministrativo è possibile rinominare il termine Unità contabile predefinito con un termine che rifletta la struttura utilizzata, ad esempio Reparto. Ai fini del presente documento viene utilizzato il nome predefinito. Tenere presente che, se si cambia il nome nel gruppo aziendale amministrativo, la modifica verrà riflessa in tutti i moduli correlati.

Ogni gerarchia di unità contabili è inclusa in una struttura di unità contabile. L'entità contabile può includere un numero indefinito di livelli di unità contabili in una struttura padre-figlio. È possibile definire la quadratura tra sezioni per qualsiasi livello della struttura di unità contabile.

Vedere Sezioni di unità contabili.

Un livello rappresenta un livello in una gerarchia di unità contabili. Una gerarchia di entità contabili può includere ad esempio tre livelli: area, divisione e reparto. L'area geografica è un elemento padre della divisione che, a sua volta, è un elemento padre del reparto. Ogni livello appartiene o fa capo al livello immediatamente superiore. Ciascuna unità contabile deve possedere un nome univoco che può contenere fino a 25 caratteri alfanumerici.

Le unità contabili consentono di definire ulteriormente la gerarchia delle entità contabili. Quando si definiscono le unità contabili per i vari livelli, è necessario definire una struttura che rappresenti l'organizzazione. È possibile definire due tipi di unità contabili:

  • Le unità di contabilizzazione definitiva vengono utilizzate per contabilizzare definitivamente le scritture contabili. Le unità di contabilizzazione definitiva sono le unità contabili figlio di livello inferiore per qualsiasi ramo della struttura di unità contabile. Non è possibile definire altre unità contabili figlio inferiori a un'unità di contabilizzazione definitiva.
  • Le unità contabili di riepilogo vengono utilizzate per creare un riepilogo dell'attività delle unità contabili figlio per il consolidamento e la reportistica.
Nota

se si utilizzano gruppi di protezione per le entità contabili, a seguito di modifiche alla struttura sarà necessaria la rigenerazione dei gruppi di protezione interessati.

Consultare il Manuale di amministrazione degli utenti e della protezione di Financials and Supply Management.