Creazione di controlli di sistema per le entità contabili

È possibile creare controlli di sistema per ogni sottosistema che contabilizza definitivamente una scrittura contabile in Contabilità generale. Per ogni entità contabile e sottosistema è possibile specificare controlli di interfacciamento, sostituire il tasso di cambio e impostare controlli di chiusura.

I controlli di chiusura vengono utilizzati per identificare i codici di sistema che devono essere chiusi prima della chiusura del periodo di Contabilità generale. Utilizzando i controlli di chiusura per sistemi non di Contabilità generale è possibile specificare date di inserimento valide. Verificare che tutte le attività di sottosistema vengano interfacciate e contabilizzate definitivamente in Contabilità generale prima della chiusura del periodo.

  1. Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità generale > Configurazione > Gruppo aziendale amministrativo > Gestione.
  2. Aprire il gruppo aziendale amministrativo e fare clic sulla scheda Entità contabile.
  3. Aprire un'entità contabile e selezionare la scheda Controllo di sistema.
  4. Fare clic su Crea.
  5. Specificare le seguenti informazioni:
    Sistema
    Selezionare un codice sistema Contabilità generale per il quale si desidera creare i controlli.
  6. Nella sezione Controlli di interfacciamento specificare le seguenti informazioni:
    Contabilizzazione definitiva automatica
    Selezionare questa casella di controllo se le scritture contabili originate nel sistema selezionato devono essere contabilizzate definitivamente in automatico in Contabilità generale.
    Codice blocco
    Se si seleziona un codice blocco, quest'ultimo verrà assegnato a tutte le transazioni di Contabilità generale originate dal sistema per l'entità contabile. Il codice blocco deve essere rimosso dalle transazioni prima di poterle contabilizzare definitivamente.
  7. Nella sezione Tabella valute sostitutiva specificare le seguenti informazioni:
    Tabella valute
    Selezionare una tabella delle valute da utilizzare in sostituzione della tabella dei tassi di cambio assegnata al gruppo aziendale amministrativo. La tabella sostitutiva dei tassi di cambio viene utilizzata per le scritture contabili sia manuali che ricorrenti.
  8. Nella sezione Controllo di chiusura specificare le seguenti informazioni:
    Controllo
    Se si seleziona questa casella di controllo, il periodo del sottosistema dovrà essere chiuso prima di poter chiudere il periodo di Contabilità generale. Selezionare questa casella di controllo solo se sono stati selezionati i seguenti codici di Sistema: CA, GL, PS ed RJ.

    Tutti gli altri controlli di chiusura del sottosistema devono essere definiti nel record della società di Contabilità generale.

  9. Fare clic su Salva.