Tipi di contratti fornitore

In Gestione acquisti è possibile creare contratti fornitore in cui viene riportato il costo di un articolo per le richieste e gli ordini di acquisto.

Nella tabella riportata di seguito sono elencati i cinque tipi di contratti fornitore:

Tipo Descrizione
Contratto Contiene le informazioni sul costo degli articoli concordate con il fornitore.
Catalogo/Offerta Contiene un elenco di articoli disponibili e dei rispettivi costi messi in vendita dal fornitore. Questo tipo di contratto è considerato un listino prezzi non vincolante.
Quadro Contiene un elenco di articoli suggeriti, da cui è possibile scegliere quali articoli si desiderano e quando ordinarli.
Permanente Contiene articoli e quantità fissi per forniture ordinate di frequente.
Assistenza È considerato una forma di accordo continuativo stipulato con un fornitore di servizi di assistenza e riporta il costo del servizio e le date di validità dell'accordo. Sono esempi di servizi le riparazioni apportate a un edificio o a un impianto elettrico.

Per creare contratti fornitore a partire dai contratti, è necessario avere prima configurato i gruppi di fornitori, i gruppi di articoli e la società di Contabilità generale. Quando si aggiunge un contratto per la creazione di un contratto fornitore, è necessario specificare ulteriori informazioni, ad esempio il riferimento del contratto e gli addetti acquisti.