Cespite dismesso reintegrato

Se la dismissione originaria è una dismissione completa o il cespite viene dismesso nell'anno fiscale corrente, è possibile reintegrare un cespite dismesso.

Dopo la reintegrazione di un cespite dismesso, vengono reintegrate tutte le scritture contabili create dalla dismissione. Il cespite viene inoltre ripristinato allo stato di precedente alla dismissione. Se un cespite reintegrato viene eliminato prima di essere rilasciato, tale cespite torna allo stato di dismissione. Tutte le scritture contabili di dismissione vengono stornate. Se si dismette un cespite reintegrato dopo aver rilasciato la reintegrazione, occorre eseguire una nuova dismissione del cespite.

L'azione Verifica saldo di controllo cespiti consente di eseguire il totale dei debiti e dei crediti delle transazioni non rilasciate per un cespite. I totali vengono memorizzati nel libro cespiti.

I valori vengono modificati come rilasciati per verificare che le transazioni cespiti siano in pareggio. Questa azione non viene utilizzata nella normale elaborazione, ma è utile per la risoluzione dei problemi se un rilascio non riesce. Se il rilascio non riesce, tali importi non sono in pareggio. Questa situazione si verifica quando a causa di un'azione gli importi non sono in pareggio o se è presente un errore di elaborazione.