Trasferimento parziale di un cespite

Un trasferimento parziale è un trasferimento in cui la quantità trasferita è inferiore alla quantità totale del cespite.

L'unico modo per eseguire un trasferimento parziale consiste nel trasferimento di un singolo cespite.

È possibile trasferire un cespite da una società a un’altra se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Le relazioni intersocietarie sono specificate in Contabilità generale
  • I calendari sono identici

Trasferimenti parziali di cespiti multipli: per i cespiti con più articoli viene creato un trasferimento parziale se si trasferisce un numero di articoli inferiore al numero totale di articoli per il cespite. In questo caso, nell’ambito della procedura di trasferimento è possibile scegliere gli articoli specifici da trasferire. Dopo avere eseguito il processo di trasferimento, gli articoli selezionati per il trasferimento diventano un cespite separato a cui viene assegnato un nuovo numero di cespite.

Trasferimenti parziali di cespiti a singolo articolo: per i cespiti costituiti da un singolo articolo viene creato un trasferimento parziale se si specifica una quantità inferiore alla quantità totale dell'articolo. Dopo avere completato il processo di trasferimento, la quantità selezionata per il trasferimento diventa una quantità separata a cui viene assegnato un nuovo numero di cespite.