Allocazione dell'ammortamento

L’allocazione dell’ammortamento permette di distribuire l'ammortamento a più dimensioni

ed è associata a un tipo di cespite. Sia il tipo che le opzioni di sistema della società sono contrassegnati per l’utilizzo delle allocazioni.

Una volta associato un nuovo cespite a un tipo definito per l’utilizzo dell’allocazione ammortamento, la quota di ammortamento relativa a quel cespite viene distribuita tra i vari codici dimensione di classe che includono l’allocazione. La distribuzione si basa sulla percentuale allocata a ciascun codice dimensione di classe. La distribuzione avviene quando si eseguono le funzioni Calcolo ed elenco ammortamento cespiti e Chiusura periodo cespite. L’ammortamento viene contabilizzato definitivamente nel conto quota di ammortamento definito per il tipo di cespite.

  • Se si definisce un cespite per utilizzare l'allocazione ammortamento, è necessario assegnare un codice dimensione di classe della quota incluso nell'allocazione ammortamento.
  • Se il codice dimensione di classe della quota di ammortamento è definito nel gruppo di codici dimensione classe utilizzato dal cespite, l'allocazione ammortamento deve includere quello stesso codice dimensione classe.
  • Se nel gruppo di codici dimensione classe non viene identificata nessuna quota di ammortamento per il codice dimensione classe o se il cespite non utilizza alcun gruppo di codici dimensione classe, nell'allocazione ammortamento deve essere incluso il codice dimensione classe predefinito utilizzato per il cespite.

Consultare il Manuale di configurazione e di amministrazione di Financials.