Programmazione della produzione
Per ottimizzare la produzione, utilizzare la programmazione della produzione in modo da consolidare la domanda relativa a uno stesso prodotto finito. La produzione può essere programmata in base alla data in cui i prodotti sono necessari o in base alla data di inizio della produzione. La data di inizio della produzione viene definita per ogni prodotto finito in Controllo scorte.
La programmazione della produzione viene utilizzata per raggruppare la domanda relativa a un singolo articolo prodotto finito, definire le date di produzione ottimali e creare ordini di lavoro.
La produzione può essere programmata con il metodo online o per batch.
Se si utilizza il metodo di programmazione della produzione online, il programma viene creato manualmente. Le richieste dello stesso prodotto finito vengono raggruppate in un unico ordine di lavoro oppure viene creato un ordine di lavoro distinto per ogni richiesta.
È possibile impostare lo stato degli ordini di lavoro quando si programma la produzione durante l'impostazione dell’ubicazione scorte.
Quando si utilizza il metodo batch è possibile effettuare le seguenti operazioni:
- Escludere il programma e creare più ordini di lavoro in base alla domanda o alla previsione e ai parametri selezionati.
- Eseguire il report in base alla data del fabbisogno o entro l'ultima data di inizio produzione.
- Raggruppare le richieste dello stesso prodotto finito in un unico ordine di lavoro o creare un ordine di lavoro separato per ciascuna richiesta.
In alcuni casi l’eliminazione di ordini di lavoro può rendere necessario riprogrammare la produzione.