Formula di allocazione
Durante l'allocazione delle scorte è possibile scegliere se includere gli ordini inevasi, gli articoli ordinati, gli articoli in transito, i semilavorati o le quantità bloccate. Queste formule vengono impostate se la società Controllo scorte è stata definita come disponibile per l'allocazione e disponibile per la vendita.
La formula di base è Scorte a magazzino - Scorte allocate - Semilavorati = Quantità disponibili
È possibile scegliere di aggiungere o sottrarre le quantità riportate di seguito:
- Inevase
- Ordinate, ad esempio ordini di acquisto aperti
- In transito
- Semilavorati
- Bloccate
Quando si configura la società Controllo scorte è possibile definire la formula per le scorte disponibili per l’allocazione.
La quantità disponibile per la vendita viene utilizzata con i clienti che non consentono ordini inevasi. Se le scorte non sono sufficienti, non è possibile aggiungere una riga di ordine per un cliente che non accetta ordini inevasi. Tramite la formula della disponibilità per la vendita è possibile alterare la quantità delle scorte a magazzino disponibili. È ad esempio possibile aggiungere le quantità ordinate risultanti da ordini di acquisto aperti alla quantità di scorte a magazzino. Se le scorte non sono sufficienti ed è in arrivo un ordine da fornitore per un determinato articolo, è possibile aggiungere la riga dell’ordine per un cliente che non accetta ordini inevasi.