Scorte allocate

L’allocazione delle scorte avviene tramite la prenotazione di quantità di articoli nella soluzione Magazzino per un utilizzo specifico, ad esempio per una richiesta di acquisto, un ordine cliente o un ordine di lavoro. Una volta allocate, le scorte non sono più disponibili per altri ordini cliente. Gli articoli a magazzino possono essere allocati online o per batch.

Nota

gli articoli in kit vengono allocati a livello di componente. Un kit non è allocato finché non si selezionano tutte le opzioni di componente disponibili e il kit non è completato.

Durante la configurazione della società di Controllo scorte, è necessario specificare se la società utilizza il metodo di allocazione online o batch.

Consultare il Manuale di configurazione e di amministrazione di Infor Supply Management.

L'elaborazione batch e l’elaborazione online possono essere utilizzate in combinazione. Utilizzare l'allocazione batch per eseguire l'allocazione in base alla priorità e l'allocazione online per creare singole rettifiche. Con il metodo di allocazione online gli articoli vengono allocati man mano che viene aggiunto un ordine cliente. Con l'allocazione online gli articoli vengono prenotati secondo il principio del "primo arrivato, primo servito". Se le scorte non sono sufficienti per evadere gli ordini, è possibile utilizzare i moduli di allocazione online per selezionare gli ordini da evadere. È possibile utilizzare i moduli di allocazione anche se non è stato configurato l'utilizzo dell'allocazione online. Prima che le bolle di prelievo vengano stampate è disponibile un certo periodo di tempo durante il quale è possibile gestire le allocazioni online. Sia che la configurazione sia stata effettuata per l’allocazione batch o online, quest’ultima può essere utilizzata per allocare quantità di articoli assegnate a ordini inevasi. Tramite il programma batch è possibile annullare l’allocazione di quantità.

Nota

selezionare il tipo di data, ad esempio richiesta, inserimento o spedizione stimata, da utilizzare per l’allocazione nella scheda Opzioni inserimento ordini in Società di fatturazione.

Se la società è impostata per l'utilizzo del metodo di allocazione batch, gli articoli vengono allocati quando si esegue il programma batch. Il metodo batch permette di allocare più ordini contemporaneamente. L'allocazione batch può essere utilizzata per prenotare articoli in base alla data di richiesta, alla data di creazione, alla data di spedizione stimata o a un numero di priorità.

Nota

quando si annullano quantità allocate, la soluzione può riallocarle in base al metodo impostato, altrimenti le quantità possono essere lasciate annullate.

Indipendentemente dal tipo di allocazione normalmente impostato (online o batch), è possibile utilizzare l'allocazione batch per allocare le quantità di articoli di ordini inevasi. Tramite il programma batch è possibile annullare l’allocazione di quantità. Per eseguire l'allocazione in base alla priorità, è necessario definire un livello di priorità per ogni soluzione che richiede scorte: Fatturazione articoli e ordini, Richieste di acquisto e Gestione produzione. È inoltre possibile definire livelli di priorità per singoli clienti. Su una scala da 1 a 99, il livello di priorità 1 corrisponde alla priorità massima. Le scorte vengono allocate per prime alle applicazioni o ai clienti con priorità superiore. Tutte le applicazioni presentano un livello di priorità predefinito pari a 50.

I livelli di priorità delle applicazioni vengono definiti durante la configurazione della società di Controllo scorte. Consultare il Manuale di configurazione e di amministrazione di Infor Supply Management.

I livelli di priorità per i clienti vengono definiti durante la configurazione dei clienti in Contabilità clienti. Consultare il Manuale di configurazione e di amministrazione di Infor Supply Management.