Regole di protezione predefinite

Le regole di protezione predefinite vengono fornite con l'applicazione come parte delle classi di protezione associate a tutte le business class pertinenti. Quando si configurano i gruppi di protezione, tali regole di protezione predefinite diventano disponibili. È anche possibile utilizzare queste regole come modelli per creare classi di protezione personalizzate con regole condizionali. Le regole di protezione predefinite definiscono i seguenti comportamenti dell'applicazione.

  • Durante la creazione di record, gli elenchi di selezione per un campo includono solo gli elementi dati a cui l'utente ha accesso. Se ad esempio il modulo di creazione include un campo per una dimensione amministrativa, nell'elenco vengono visualizzate solo le dimensioni di tipo Riepilogo a cui l'utente ha accesso.
  • Quando un record viene salvato, viene visualizzato un errore se è stato specificato un valore a cui l'utente non può accedere. Se ad esempio l'utente digita il nome di un progetto a cui non è autorizzato ad accedere, viene visualizzato un errore quando tenta di salvare il record.
  • Se viene effettuata un'interrogazione diretta, ad esempio per la visualizzazione dei totali di Contabilità generale, vengono visualizzati solo i record con valori accessibili. Se un record include un valore a cui l'utente non ha accesso, ad esempio un'entità contabile, il record non viene visualizzato.
    Nota

    se un record include un campo non obbligatorio ed è applicabile a un gruppo di protezione, tale record viene visualizzato se il campo è vuoto. Se ad esempio un utente non ha accesso alla dimensione amministrativa 1, i totali di Contabilità generale continuano a contenere i record non specificati per la dimensione amministrativa.

Le regole di protezione vengono definite per tutte le business class principali per tutti i moduli. Inoltre, per le business class per le quali è presente un campo di società di Contabilità generale, entità contabile, dimensione amministrativa, unità contabile, conto del piano, progetto, codice cassa o gruppo aziendale, sono definite regole di protezione per i seguenti moduli:

  • Contabilità generale
  • Contabilità fornitori
  • Gestione cespiti
  • Contabilità clienti
  • Gestione cassa

Per informazioni complete sulle regole di protezione predefinite fornite nelle classi di protezione, eseguire il report Criteri oggetti a protezione per la business class desiderata.

Consultare Configuration Console User Guide Cloud Edition.

Avvertenza
se non è stato definito un record di contesto attore per la protezione di un gruppo aziendale o un gruppo di protezione, vengono visualizzati tutti i record della business class associata. Ciò si applica anche al caso in cui un record di contesto attore sia stato definito ma è privo di valori. Per proteggere i dati, è necessario collegare un attore a un gruppo di protezione di ciascun tipo di gruppo di protezione applicabile.