Performance dei fornitori potenziali
È possibile utilizzare le performance dei fornitori potenziali con la ponderazione a livello di evento per poter determinare più facilmente a quali fornitori potenziali assegnare eventi. I fornitori potenziali possono utilizzare le performance dei fornitori potenziali per vedere il grado di successo che stanno avendo con il loro cliente.
Le performance del fornitore potenziale sono articolate in due parti:
- Metriche fornitore potenziale indica il numero di eventi in cui un fornitore potenziale è stato coinvolto e il numero di eventi che gli sono stati assegnati. Le metriche vengono calcolate in base agli inviti all'evento, alle risposte e alle assegnazioni.
Le metriche del fornitore potenziale includono le seguenti informazioni:
- Inviti a eventi
- Risposte a eventi (il numero di risposte può essere superiore al numero di inviti perché un fornitore potenziale può inviare offerte anche se non ha ricevuto un invito)
- Righe oggetto di offerta
- Righe assegnate
- Percentuale di assegnazione (righe assegnate/righe offerte)
- Importo offerto (calcolato all'invio di una risposta)
- Importo assegnato (calcolato alla generazione dell'output per l'assegnazione)
- Percentuale di assegnazione (importo assegnato/importo offerto)
- Evento privo di offerte (nessuna offerta inviata a livello di evento)
- Righe prive di offerte (se il fornitore potenziale non invia offerte a livello di evento, ogni riga verrà considerata priva di offerte)
- Nelle metriche viene tenuto conto anche delle risposte alternative.
I contatti del fornitore potenziale possono visualizzare le relative metriche nel Portale fornitori potenziali in
. - Valutazione performance fornitori potenziali è una serie di valutazioni definite dall'utente utilizzate per confrontare tra loro i fornitori potenziali su una scala numerica da 1 a 5. Il processo di valutazione consiste nell'impostare un modello di valutazione e nell’eseguire una valutazione per tutti i fornitori potenziali idonei.
Nel modello sono inclusi categorie e criteri. Le categorie raggruppano criteri simili, specificano i pesi e servono a riepilogare i punteggi. La ponderazione definita per una categoria indica la percentuale del punteggio totale che viene calcolata da una determinata categoria. Ciò presume che la ponderazione dei modelli sia 100%. Un esempio di categoria è Consegna. Quando viene definita una categoria, è possibile definire i criteri. I criteri sono usati per definire gli indicatori di performance specifici ai quali viene assegnato un punteggio; è qui che vengono effettuate le valutazioni. Per una categoria è possibile definire uno o più criteri. Un esempio di criterio è Lead time medio sotto la categoria Consegna.
Le etichette predefinite per il punteggio sono: Non soddisfa le aspettative, È inferiore alle aspettative, Soddisfa le aspettative, È superiore alle aspettative, Supera ampiamente le aspettative e Non applicabile. Il punteggio è visualizzato fra parentesi. Ad esempio, Non soddisfa le aspettative (1).
Per eseguire una valutazione, il valutatore avvia la valutazione dal record del fornitore potenziale. Viene caricato il modello di valutazione corrente. I criteri vengono raggruppati nella relativa categoria. Il valutatore sceglie un punteggio tra zero e cinque per ognuno dei criteri e può aggiungere commenti e allegati.
I contatti del fornitore potenziale possono vedere le metriche nel Portale fornitori potenziali in Performance > Valutazioni se dispongono dei necessari diritti di accesso.