Negoziazione dei termini da parte di un fornitore potenziale
Un fornitore potenziale può negoziare o contestare i termini associati a un evento. Se la negoziazione è consentita e sono presenti termini su un evento, si applicano le seguenti opzioni:
- Nella risposta evento, il fornitore potenziale può selezionare l'opzione per negoziare i termini e le condizioni dell'evento.
- Se l'addetto acquisti aggiunge una risposta manuale per un fornitore potenziale, può selezionare "Richiesta di negoziazione termini".
Se un fornitore potenziale o un addetto acquisti seleziona questa opzione, può aggiungere un commento o creare un allegato. Questi campi non sono obbligatori.
Configurazione
L'addetto acquisti deve indicare che la negoziazione dei termini è consentita quando crea l'evento. Il campo Consenti negoziazione termini deve essere selezionato nell'evento. I termini possono essere anche valori predefiniti che provengono da Gruppo di selezione fonti di approvvigionamento o Società di selezione fonti di approvvigionamento. È possibile aggiungere testo in Gruppo di selezione fonti di approvvigionamento o Società di selezione fonti di approvvigionamento. Gruppo e società vengono visualizzati nella pagina della risposta del fornitore potenziale se egli richiede la negoziazione. Il campo Testo negoziazione si trova nella scheda Testo risposta evento.
Negoziazione dei termini durante il processo di assegnazione
Il modulo Analisi risposte indica se per un evento è presente almeno una richiesta di negoziazione dei termini da parte di un fornitore potenziale. L'esistenza di una richiesta di negoziazione dei termini è indicata nella colonna Negozia termini. Viene visualizzato il seguente avviso giallo: Il fornitore potenziale desidera negoziare i termini e le condizioni. Se è presente un testo, viene fornito un collegamento ai commenti o agli allegati correlati alla negoziazione.
Dalle schede nella pagina Addetto acquisti selezionare il collegamento Visualizza nella colonna Risposte per accedere ad Analisi risposte.
Dopo aver verificato queste informazioni, l'addetto acquisti può contattare il fornitore potenziale e negoziare le modifiche dei termini. Quando tutte le parti sono d'accordo, i termini verranno modificati, se necessario. Al termine di questo processo avverrà l'assegnazione.
Per eventi e fornitori potenziali quando è stata richiesta la negoziazione dei termini: quando si assegna l'evento o la riga evento al fornitore potenziale, viene visualizzato un ulteriore campo I termini sono stati negoziati. Selezionare questo campo quando la negoziazione si è conclusa. Il campo I termini sono stati negoziati non deve essere selezionato durante la creazione dell'assegnazione. Se viene creata un'assegnazione per un fornitore potenziale che richiede la negoziazione e il campo I termini sono stati negoziati non è stato selezionato, viene visualizzato un messaggio di avviso: Il fornitore potenziale ha scelto di negoziare i termini. Effettuare l'assegnazione al fornitore potenziale?
Se il campo I termini sono stati negoziati è selezionato a livello di riga evento, viene selezionato automaticamente per tutte le altre righe evento per quel fornitore potenziale. Questo perché la negoziazione viene sempre eseguita a livello di evento.
Se è ancora necessaria una negoziazione su un contratto creato a partire da un evento, il campo Necessaria negoziazione termini evento è selezionato e il campo Termini evento negoziati è deselezionato. Se sono presenti commenti o allegati relativi alla richiesta di negoziare i termini fatta dal fornitore potenziale, viene creato un commento sul contratto. Prima che il contratto possa essere attivato è necessario selezionare il campo Termini evento negoziati. Esistono due modi per farlo:
- È possibile selezionare la casella di controllo.
- Se la classificazione del contratto richiede la negoziazione, quando si indica che la negoziazione è stata completata, la casella viene selezionata automaticamente.