Distinte base del prodotto finito
Una distinta base (BOM) è un elenco di tutti i componenti, le parti e le materie prime che costituiscono un assieme padre, in cui è visualizzata la quantità necessaria per realizzare l'assieme.
In Gestione produzione viene utilizzata una distinta base con un solo livello. Una distinta base con un solo livello contiene i componenti utilizzati per produrre il prodotto finito. I prodotti finiti possono essere assegnati come componenti di un altro prodotto finito per generare sottoassiemi. Un ordine di lavoro genera un solo livello della distinta base del prodotto finito alla volta.
La distinta base di un prodotto finito contiene il numero di componenti necessari per ogni prodotto finito e l'ordine in cui vengono utilizzati nella produzione. È possibile assegnare anche costi indiretti, sottoprodotti e commenti alla distinta base di un prodotto finito.
Al termine della produzione, un prodotto finito potrebbe necessitare di ulteriori lavorazioni a causa di problemi di scarsa qualità o assemblaggio incompleto. È possibile creare un altro ordine di lavoro per il prodotto finito aggiungendo l'articolo come componente di se stesso e selezionando il tipo di componente di rilavorazione. Queste operazioni possono essere eseguite nel modulo Prodotti finiti o Ordine di lavoro.
Esempio di distinta base di prodotti finiti
Un esempio di distinta base di un prodotto finito è una scatola di 12 ciliege ricoperte di cioccolato. Per questo prodotto finito, i componenti sono i seguenti:
- cioccolato
- ciliege
- sciroppo cremoso
- scatola
- rivestimento interno di carta
In questo esempio viene creato un sottoprodotto sotto forma di gocce di cioccolato.