Valutazione delle performance dei fornitori potenziali
La valutazione delle performance dei fornitori potenziali consiste in una serie di valutazioni definite dall'utente che consentono di confrontare tra loro i fornitori potenziali utilizzando una scala da 1 a 5. Il processo di valutazione consiste nell'impostare un modello di valutazione e nell’eseguire una valutazione per tutti i fornitori potenziali idonei.
Nel modello sono inclusi categorie e criteri. Le categorie raggruppano criteri simili, specificano i pesi e servono a riepilogare i punteggi. La ponderazione definita per una categoria indica la percentuale del punteggio totale che viene calcolata da una determinata categoria. Ciò presuppone che la ponderazione del modello sia 100%. Un esempio di categoria è Consegna. Dopo aver definito una categoria, è possibile definire i criteri. I criteri sono usati per definire gli indicatori di performance specifici ai quali viene assegnato un punteggio; è qui che vengono effettuate le valutazioni. Per una categoria è possibile definire uno o più criteri. Un esempio di criterio è Lead time medio sotto la categoria Consegna.
Le etichette predefinite per il punteggio sono: Non soddisfa le aspettative, È inferiore alle aspettative, Soddisfa le aspettative, È superiore alle aspettative, Supera ampiamente le aspettative e Non applicabile. Il punteggio è visualizzato fra parentesi. Ad esempio: Non soddisfa le aspettative (1).
Per eseguire una valutazione, il valutatore avvia la valutazione dal record del fornitore potenziale. Viene caricato il modello di valutazione corrente. I criteri vengono raggruppati nella relativa categoria. Il valutatore sceglie un punteggio compreso tra zero e cinque per ciascun criterio e può anche fornire commenti e aggiungere allegati.