Componenti
Un componente è un articolo assegnato a un articolo in kit per la produzione. Sia i componenti dell'articolo sia gli articoli in kit devono essere definiti nella soluzione Controllo scorte prima che possano essere definite le relazioni tra kit e componenti. I tipi di componenti sono:
- Normale
- Imballaggio
- Esternalizzato
- Rilavorazione
I componenti normali e i componenti dell'imballaggio devono essere impostati come articoli inventariati in un'ubicazione scorte della propria società. Esempi di componenti di imballaggio sono la pellicola plastica, le scatole, i rivestimenti interni delle scatole e i pallet.
I componenti normali e dell'imballaggio possono essere impostati come articoli con rilevazione peso. Essi possono anche essere tracciati per scomparto, lotto, numero di serie o unità di misura multiple. I componenti dell'imballaggio sono sempre facoltativi quando un prodotto finito viene assemblato, anche se rientrano nella distinta base.
I componenti esternalizzati sono di proprietà di un'ubicazione esterna e vengono utilizzati durante il processo di produzione esterna. Quando tali componenti sono inclusi nella distinta base è necessario assegnare un'ubicazione esterna al componente esternalizzato. Quantità programmate di questi componenti vengono tracciate nella soluzione Gestione produzione. Le quantità effettive utilizzate e i costi individuali per i componenti esternalizzati non vengono tracciati nelle soluzioni Gestione produzione, Controllo scorte o Contabilità generale.
Il costo dei componenti esternalizzati e gli altri costi di produzione esterni vengono definiti come costi indiretti quando l'ordine di lavoro viene restituito dalla produzione esterna.