Creazione di classificazioni di contratti

Utilizzare le classificazioni dei contratti per riunirli in categorie e organizzarli. Verranno specificate opzioni che influiscono sui contratti, le modifiche e le appendici.

  1. Selezionare Gestione approvvigionamenti > Configurazione Gestione approvvigionamenti > Gestione contratti > Classificazioni contratti.
  2. Fare clic su Crea.
  3. Selezionare il Gruppo di contratti da assegnare alla classificazione.
  4. Specificare la Classificazione contratto e la Descrizione.
  5. Specificare le seguenti informazioni:
    Tipo di approvazione
    Selezionare un tipo di approvazione.
    • Nessuna approvazione: la classificazione non viene utilizzata per le approvazioni.
    • Approvazioni senza riesame: per l'approvazione dei contratti con questa classificazione si utilizza Process Automation. Il processo non prevede il riesame di documenti o contratti, Al contrario, viene utilizzato un flusso di Process Automation denominato cmcontractappr.lpd.
    • Approvazioni con riesame per documento: per i contratti con questa classificazione si utilizza Process Automation per far pervenire un documento soggetto a riesame ai ratificatori interni e successivamente fornire il documento riesaminato al fornitore potenziale per la negoziazione. Viene utilizzato un flusso di automazione processo denominato CMWordAppr.lpd.
    • Approvazioni con riesame per contratto: per i contratti con questa classificazione si utilizzano moduli Contratto e Process Automation per far pervenire un contratto ai contatti principali dei contratti, ai ratificatori interni e ai fornitori potenziali. Questi ruoli possono apportare modifiche dirette a termini e condizioni e utilizzare il riesame per indicare le modifiche. Questo processo consente ai fornitori potenziali di utilizzare Portale fornitori potenziali per apportare modifiche di riesame ai moduli dei contratti. Viene utilizzato un flusso di automazione processo denominato ContNegFinalAppr.lpd.
    Usa IDM
    Selezionare questa casella di controllo per salvare i documenti dei contratti in IDM.
  6. Nella scheda Dettagli classificazione specificare le informazioni per articoli non di tipo assistenza:
    Codice merce obbligatorio per articoli non di tipo assistenza in righe di contratto
    Se questa casella di controllo è selezionata e la classificazione non è predefinita nei dati principali di un articolo, è necessario specificare il codice merce nella riga di contratto (per articoli speciali) o nel record dati principali articolo (per gli articoli inclusi nei dati principali articolo) prima che la riga di contratto possa generare una riga di accordo.
    Codice produttore obbligatorio per articoli non di tipo assistenza in righe di contratto
    Se questa casella di controllo è selezionata e la classificazione non è predefinita in un articolo fornitore, è necessario specificare un codice merce nella riga di contratto. Se l'articolo fornitore esiste e non dispone di un codice produttore, è necessario specificare il codice produttore nell'articolo fornitore.
    Numero produttore obbligatorio per articoli non di tipo assistenza in righe di contratto
    Se questa casella di controllo è selezionata e non viene utilizzata la classificazione di un articolo fornitore, è necessario specificare un numero di produttore nella riga di contratto. Se l'articolo fornitore esiste e non dispone di un numero di produttore, è necessario specificare il numero di produttore nell'articolo fornitore.
  7. Specificare le seguenti informazioni per gli articoli di tipo assistenza:
    Codice merce obbligatorio per articoli di tipo assistenza in righe di contratto
    Se questa casella di controllo è selezionata, è necessario specificare il codice merce in una riga di contratto di assistenza prima che sia possibile creare una riga di accordo.
  8. Per tutti i tipi di articolo, specificare le seguenti informazioni:
    Mostra informazioni assistenza sanitaria per righe di contratto
    Selezionare questa casella di controllo per visualizzare gli articoli per assistenza sanitaria nelle righe del contratto.
  9. Nella sezione Valori predefiniti contratto specificare le seguenti informazioni:
    Modello di documento
    Selezionare un modello predefinito da utilizzare con i contratti assegnati alla classificazione. Questi modelli vengono utilizzati per creare documenti di contratti e appendici.
    Modello appendice
    Selezionare un modello predefinito da utilizzare con i contratti assegnati alla classificazione. Questi modelli vengono utilizzati per creare documenti di contratti e appendici.
    Idoneo per creazione evento
    Selezionare questa casella di controllo per creare un evento dopo l'attivazione del contratto. Se viene selezionata questa casella di controllo, nel contratto verrà utilizzata la classificazione predefinita.
    Consenti a fornitore potenziale di visualizzare commenti e allegati nel portale
    Se questa casella di controllo è selezionata, i fornitori potenziali possono visualizzare commenti e allegati in Portale fornitori potenziali.
    Imposta lo stato su Modifica in caso di modifiche a righe di contratto attive
    Se questa casella di controllo è selezionata e la riga di contratto viene cambiata in un contratto attivo, la riga diventa una modifica.
  10. Specificare le seguenti informazioni per Opzioni ordine di modifica:
    Consenti ordine di modifica
    Selezionare questa casella di controllo per consentire gli ordini di modifica in un contratto.
    Appendice o modifica di contratto quando l'ordine di modifica è stato creato
    Specificare se creare un'appendice o una modifica quando viene creato un ordine di modifica per un contratto attivo.
    Aggiorna importo massimo nel ciclo di vita del contratto quando si eseguono gli aggiornamenti degli ordini di modifica
    Selezionare questa casella di controllo per aggiornare la quantità massima nel ciclo di vita del contratto quando gli ordini di modifica vengono aggiornati.
    Consenti più ordini di modifica per ogni modifica o appendice
    Selezionare questa casella di controllo per consentire l'elaborazione di più ordini di modifica prima che vengano approvati i contratti.
    Consenti aggiornamento diretto campi soggetti a ordini di modifica
    Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile aggiornare direttamente i campi interessati da ordini di modifica, al di fuori degli ordini di modifica.
    Crea documento di contratto al completamento dell'ordine di modifica
    Se questa casella di controllo è selezionata, viene automaticamente creato un documento quando un ordine di modifica viene completato. In questo modo si acquisisce lo stato del contratto dopo l'applicazione dell'ordine di modifica.
  11. Dopo la creazione di Dettagli classificazione, se il Tipo viene impostato su Tipo di approvazione viene visualizzato un riquadro aggiuntivo. Selezionare almeno una casella di controllo. La maggior parte delle opzioni dispone di una casella di controllo Bozza, Appendice e Modifica. Alla selezione di una di esse, se il rilascio del contratto è completo viene richiamato il processo di approvazione, a seconda dello stato del contratto prima del rilascio.

    Se non diversamente specificato per il campo, un'opzione selezionata richiama il processo completo di approvazione del contratto in Process Automation.

    In qualsiasi nome di campo venga utilizzato il termine Negoziazioni, si fa riferimento alla negoziazione del contratto con un fornitore potenziale.

    Prima di questi processi, il contratto è in stato Bozza, Appendice o Modifica. Se viene selezionata un'opzione di approvazione prima della negoziazione, al rilascio il contratto assumerà lo stato di rilasciato. Se viene selezionata un'opzione di negoziazione con il fornitore potenziale, il contratto assumerà lo stato di negoziazione dopo il suo rilascio o il completamento dell'approvazione interna. Se viene selezionata una delle opzioni di Approvazione interna contratto obbligatoria dopo negoziazioni, il contratto passa allo stato di approvazione finale dopo la negoziazione con il fornitore potenziale. Al termine di questi processi il contratto passerà allo stato di Pronto per attivazione.

    Per i processi di approvazione contratto prima e dopo la negoziazione con il fornitore potenziale, invece, se non diversamente specificato le opzioni sono le seguenti:

    • Approva: fa passare un contratto al successivo stato o fase del processo.
    • Disapprova: reimposta un contratto sullo stato Bozza.
    • Rifiuta: fa passare un contratto allo stato Inattivo e lo sospende.
  12. In base al Tipo di approvazione selezionato per la classificazione, vengono visualizzate le seguenti schede:
    1. Se il tipo di approvazione è impostato su Approvazioni senza riesame, verrà visualizzata la scheda Approvazioni.
      Approvazione interna contratto obbligatoria prima di negoziazioni

      Selezionare questa casella di controllo per assicurarsi che non sia possibile aggiornare i termini e i documenti all'interno di Process Automation. Il contratto potrà essere solo visualizzato.

      Negoziazioni contratti con fornitore potenziale obbligatorie
      Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile procedere alla negoziazione del contratto con il fornitore potenziale dopo il rilascio e l'eventuale approvazione interna del contratto, se richiesta. Per questo tipo, si presuppone che tutte le negoziazioni del contratto con il fornitore potenziale vengano eseguite all'esterno del sistema Gestione contratti. Al termine della negoziazione con il fornitore potenziale, è possibile selezionare una di queste azioni nel contratto: Completa negoziazione, Disapprova o Rifiuta.
      Approvazione interna contratto obbligatoria dopo negoziazioni
      Se questa casella di controllo è selezionata, il contratto può essere visualizzato e approvato in Process Automation al termine delle negoziazioni con il fornitore potenziale e dopo l'esecuzione dell'azione Completa negoziazione. Al termine di questo processo con avvenuta approvazione, il contratto passa allo stato Pronto per attivazione.
    2. Quando Tipo è impostato su Approvazioni con riesame per documento, viene visualizzata la scheda Approvazioni riesame documento
      Approvazione interna contratto con riesame documento obbligatoria prima di negoziazioni
      Se questa casella di controllo è selezionata, i documenti possono essere aggiornati in Process Automation tramite riesame. Solo le bozze dei contratti e le appendici utilizzano questo processo.
      Approvazione contratto obbligatoria prima di negoziazioni
      Se questa casella di controllo è selezionata, i contratti di modifica utilizzano lo stesso processo di Approvazioni senza riesame. Non vi è alcun riesame documento.
      Negoziazioni contratti con fornitore potenziale obbligatorie
      Se questa casella di controllo viene selezionata, la negoziazione con il fornitore potenziale può avvenire tramite l'invio per e-mail dei contratti e dei documenti di riesame. Il processo di negoziazione per e-mail può avvenire indipendentemente dal fatto che questa casella di controllo sia stata selezionata. Se si seleziona questa casella di controllo, lo stato del contratto verrà impostato su Negoziazione.
      Approvazione interna contratto obbligatoria dopo negoziazioni
      Se questa casella di controllo viene selezionata, il contratto può essere visualizzato e approvato in Process Automation al termine delle negoziazioni con il fornitore e dopo che Completa negoziazione è stato eseguito. Al termine di questo processo con avvenuta approvazione, il contratto passa allo stato Pronto per attivazione.
    3. Quando Tipo è impostato su Approvazioni con riesame per contratto, viene visualizzata la scheda Approvazioni riesame contratto.
      Approvazione di aggiornamenti di termini e condizioni obbligatoria in contratto
      Se questa casella di controllo viene selezionata, è possibile modificare i termini e le condizioni utilizzando il riesame nel contratto.
      Approvazione interna contratto obbligatoria prima di negoziazioni
      Se questa casella di controllo viene selezionata, è possibile cambiare i termini e le condizioni tramite riesame in Process Automation.
      Negoziazioni contratti con fornitore potenziale obbligatorie nel Portale fornitori potenziali
      Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile modificare i termini e le condizioni utilizzando la funzionalità di riesame nel Portale fornitori potenziali.
      Approvazione finale obbligatoria dopo negoziazioni nel Portale fornitori potenziali
      Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile cambiare i termini e le condizioni tramite riesame in Process Automation.
      Approvazione interna contratto con riesame documento obbligatoria prima di negoziazioni
      Se questa casella di controllo è selezionata, i documenti possono essere aggiornati in Process Automation tramite riesame. Solo le bozze dei contratti e le appendici utilizzano questo processo.
      Approvazione interna contratto obbligatoria dopo negoziazioni
      Se questa casella di controllo è selezionata, il contratto può essere visualizzato e approvato in Process Automation al termine delle negoziazioni con il fornitore potenziale e dopo l'esecuzione dell'azione Completa negoziazione. Al termine di questo processo con avvenuta approvazione, il contratto passa allo stato Pronto per attivazione.
  13. Nella scheda Sottoclassificazioni specificare le informazioni obbligatorie e effettuare le selezioni del tipo analogamente a quanto fatto per la classificazione del contratto. Se per un contratto sono presenti sia una classificazione che una sottoclassificazione, vengono utilizzate le impostazioni dell'opzione per la sottoclassificazione. Una classificazione inattiva non può avere una sottoclassificazione attiva.
  14. Fare clic su Salva.