Creazione di richiedenti

È possibile impostare classi di acquisto e assegnarle agli articoli nei dati principali di un articolo. Un richiedente avvia la richiesta di materiali e rifornimenti.

Le quantità di rifornimento vengono calcolate nel Report rifornimento ubicazioni e le richieste vengono create. I Livelli di riordino fisso (FOP) vengono utilizzati per rifornire le scorte da un'ubicazione all'altra. Consultare il Manuale utente di Controllo scorte.

  1. Selezionare Gestione approvvigionamenti > Configurazione Gestione approvvigionamenti > Gestione richieste di acquisto > Richiedenti.
  2. Fare clic su Crea.
  3. Per aggiornare la fotografia del profilo del richiedente, fare clic sulla miniatura della foto.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Richiedente
    Selezionare un richiedente.
    Società
    Selezionare la società per la quale definire i richiedenti.
    Ubicazione richiedente
    Selezionare l'ubicazione richiedente. Questa diventa l'ubicazione richiedente predefinita quando viene creata una richiesta di acquisto che utilizza questo richiedente. Lasciare vuoto questo campo per obbligare il richiedente a selezionare un'ubicazione richiedente quando crea una richiesta di acquisto.
  5. Nella sezione Opzioni specificare le seguenti informazioni:
    Tipo di approvazione richiesta di acquisto
    Selezionare il tipo di approvazione per la richiesta di acquisto.
    Sostituzione costo manuale consentita
    Selezionare questa casella di controllo se i richiedenti sono autorizzati a sostituire manualmente gli articoli della richiesta di acquisto.
    Fornitore obbligatorio per articoli speciali
    Selezionare questa casella di controllo se è necessario un fornitore per gli articoli speciali. Se si seleziona questa casella di controllo, un richiedente non può creare una riga di richiesta di acquisto contenente un articolo speciale a meno che non sia stato definito anche un fornitore.
    Nota

    Se si dispone della soluzione Analisi strategica fonti di approvvigionamento, non selezionare questa casella di controllo.

    Sostituisci documento singolo-OdA singolo
    Specificare se il richiedente può impostare il campo Documento singolo per OdA su nel record Richiesta di acquisto. Se questa casella di controllo non è selezionata, il richiedente non può aggiungere una richiesta di acquisto per cui il campo Documento singolo per OdA è impostato su .
    Codice merce obbligatorio
    Selezionare questa casella di controllo se per questo richiedente è necessario un codice merce. Se si seleziona questa casella di controllo, il richiedente deve specificare un codice merce durante la creazione di righe di richiesta di acquisto.
    Consenti visualizzazione info procedura
    Selezionare questa casella di controllo per consentire al richiedente di utilizzare i campi di informazioni sulla procedura. I campi di informazioni sulla procedura sono necessari per la funzionalità relativa a richieste di acquisto e ordini di acquisto di tipo Solo fattura. Le informazioni sulla procedura vengono utilizzate per impianti o altri dispositivi impiegati durante una procedura medica. Se questo campo è selezionato, la scheda Informazioni procedura è disponibile per il richiedente.
    Sostituisci costo contratto
    Selezionare questa casella di controllo per consentire al richiedente di sostituire i costi del contratto.
    Sostituisci ultimo costo ultimo OdA
    Selezionare questa casella di controllo per consentire al richiedente di sostituire gli ultimi costi dell'ordine di acquisto.
    Consenti spedizione diretta
    Selezionare questa casella di controllo per consentire al richiedente di creare spedizioni dirette.
    Consenti fatturazione
    Selezionare questa casella di controllo consentire al richiedente di aggiungere o modificare il nome e l'indirizzo di destinazione fattura sull'intestazione della richiesta di acquisto.
  6. Fare clic su Salva.
  7. Per aggiungere informazioni di contatto per il richiedente, selezionare la scheda Contatto.
  8. Per assegnare una o più classi di acquisto, selezionare la scheda Classi di acquisto. L'assegnazione di classi di acquisto limita l'accesso del richiedente alle classi di acquisto selezionate. Per creare una nuova classe di acquisto, fare clic su Crea. Specificare le seguenti informazioni:
    Classe di acquisto principale
    Selezionare il codice classe di acquisto principale. L'utilizzo di questo campo limita la possibilità di ordinare del richiedente ai solo gli articoli contenuti nella classe principale.
    Classe di acquisto secondaria
    Selezionare il codice classe di acquisto secondaria. L'utilizzo di questo campo limita la possibilità di ordinare del richiedente ai soli articoli contenuti in tale classe secondaria all'interno della classe principale selezionata.
  9. Fare clic su Salva.