Elaborazione senza magazzino
L'elaborazione senza magazzino è un metodo di rifornimento automatico delle scorte che riduce sensibilmente gli interventi dell'addetto acquisti e del ricevente.
Il fornitore immagazzina e consegna articoli a magazzino e non a magazzino immediatamente prima dell'uso. Gli articoli non sono conservati in loco. L'elaborazione senza magazzino si basa su un accordo definito in precedenza e contrattato con un fornitore che si impegna ad avere scorte sufficienti a disposizione per soddisfare a richiesta le esigenze della società. L'elaborazione senza magazzino generalmente prevede comunicazioni con il fornitore tramite EDI (Electronic Data Interchange).
È possibile configurare un'ubicazione richiedente come ubicazione senza magazzino impostando l'indicatore Senza magazzino su Sì. Ciò implica che l'ubicazione richiedente partecipa a uno o più accordi sui prezzi per rifornimenti senza magazzino. Quando vengono create righe di richiesta di acquisto, i costi predefiniti vengono ricavati dagli accordi sui prezzi per rifornimenti senza magazzino per questa ubicazione richiedente.