Esercenti e gruppi di esercenti
Un esercente è un dettagliante da cui si acquistano le merci, ad esempio un negozio di ferramenta o un dettagliante discount.
La configurazione degli esercenti è facoltativa. Rappresenta un vantaggio, ad esempio, per la reportistica fiscale. Se si aggiunge un esercente, è possibile specificare il suo ID fiscale e il codice reddito. Se si assegnano codici reddito a esercenti attivi è possibile tenere traccia dei redditi imponibili del modulo 1099 per ogni acquisto creato.
Per informazioni sui codici reddito e sulla reportistica 1099, consultare il Manuale utente di Contabilità fornitori.
Gli esercenti possono coincidere con il fornitore di Contabilità fornitori oppure essere diversi. Ad esempio, è possibile configurare una sede amministrativa come fornitore e i singoli negozi al dettaglio che rendono conto alla sede amministrativa come esercenti. Per associare un esercente a un fornitore di Contabilità fornitori, utilizzare Riferimento incrociato fornitore esercente. È possibile tenere traccia dell'importo totale speso per il fornitore senza sommare i totali per i diversi negozi al dettaglio appartenenti alla stessa società.
È possibile includere gli esercenti in un gruppo di esercenti. Quando si esaminano le richieste dei titolari di carta di credito, gli amministratori possono decidere se includere o escludere gli esercenti nel gruppo di esercenti dalle transazioni procurement card. Se gli esercenti vengono inclusi, solo gli esercenti che appartengono al gruppo di esercenti sono validi per tale carta. Se vengono esclusi, solo gli esercenti non inclusi nel gruppo di esercenti sono validi per tale carta.
I gruppi di esercenti appartengono a un programma e sono configurati in base al nome esercente o al codice categoria dell'esercente.
Non è possibile eliminare un esercente se è assegnato a un gruppo di esercenti.